Come fare una lettera di licenziamento volontario

Il mercato del lavoro spagnolo non sta attualmente attraversando il suo momento migliore, come molti di noi sanno. Pertanto, ci sono molte persone che hanno un lavoro precario, o che preferiscono direttamente cercare migliori opportunità all'estero.Per iniziare la ricerca di migliori condizioni di lavoro, dovranno prima lasciare il lavoro attuale, che non viene fatto in alcun modo, ma attraverso una lettera di licenziamento volontario, che vi mostriamo come fare.

Passi da seguire:

1

Prima di tutto, la cosa più importante è includere i dati personali nella nostra lettera di dimissioni, poiché chi lo riceve deve prima sapere chi lo invia. In spagnolo questo tipo di dati è solitamente incluso nell'angolo in alto a sinistra della lettera, dove scriveremo le seguenti informazioni:

  • Nome e cognome del lavoratore
  • Informazioni di contatto personali, di solito la residenza.
  • DNI

2

Successivamente, e nello stesso luogo, cioè sopra e a sinistra, includeremo i dati della persona, della società o del dipartimento a cui è indirizzata la lettera. Useremo diversi meccanismi a seconda che conosciamo o meno chi riceverà la lettera. Includeremo:

  • Nome e cognomi della persona (se sappiamo con certezza chi lo leggerà), o in sua assenza il dipartimento della società che lo fa, che sarà di solito quello delle risorse umane.
  • Nome dell'azienda
  • Ubicazione della società, quest'ultima non è strettamente necessaria.

3

Prima di iniziare la lettera stessa, dobbiamo includere una riga di presentazione in cui il luogo in cui è scritta la lettera e la data di esso è determinata.

4

Inizieremo la lettera con le frasi standard che riflettono una buona educazione, del tipo "Egregi Signori" o "Della mia considerazione". Quindi, possiamo fare la dichiarazione dei motivi per cui vogliamo lasciare il nostro lavoro. È importante usare un tono educato, gentile e che non rifletta l'aggressività o i cattivi sentimenti nelle nostre parole. Allo stesso modo, se abbiamo bisogno di una sorta di documento ufficiale che rifletta il fatto che abbiamo lavorato per un certo periodo in azienda, alla fine della lettera è giunto il momento di richiederlo.

5

Infine, chiudi la lettera con un addio . Useremo ancora frasi standard, in questa occasione del tipo "Un saluto cordiale" o "Cordiali saluti".

6

Dopo la frase di addio, includeremo la nostra firma personale che autentica che è stata fatta da noi stessi e che siamo d'accordo con i motivi indicati nella lettera.

Se vogliamo, possiamo aggiungere dopo la firma la data di preparazione, per garantire l'assenza di errori nella lettera.