Come fare una ricerca commerciale

La ricerca commerciale o la ricerca di mercato è lo strumento di base utilizzato nel marketing per sapere come il mercato è strutturato e funzionante. Con questo, possiamo sapere, per esempio, quali fattori influenzano il comportamento del consumatore o quali sono le migliori decisioni che possiamo prendere quando strutturiamo il marketing mix. Pertanto, effettuare una buona indagine commerciale è fondamentale per l'azienda, e in questo articolo di .com ti spiegheremo in dettaglio.

Fonte della foto: pivotgroup.cl

Passi da seguire:

1

Il primo passo per condurre un'indagine commerciale adeguata è progettare il contenuto e la struttura di base dell'indagine, cioè da quale problema o bisogno di conoscenza iniziamo, e fino a dove e come vogliamo arrivare. I passaggi sono:

  • Seleziona ciò che vogliamo indagare : ad esempio, l'influenza della televisione di notte in un determinato tipo di consumatore o quali nuove modifiche necessitano i consumatori di un prodotto.
  • Determinare gli obiettivi: ciò che vogliamo raggiungere esattamente con lo studio.
  • Ipotesi pre-studio: cioè, le nostre attuali teorie su come la variabile influenza una determinata situazione che vogliamo studiare.
  • Determina le variabili che influenzano lo studio: considera che, se studiamo il consumatore, quali variabili influenzano il loro comportamento o se studiamo un prodotto, quali cambiamenti producono effetti in esso.

2

Il secondo passo è ottenere le informazioni di cui abbiamo bisogno per svolgere il nostro studio e su cui ci appoggeremo, quindi è di vitale importanza che sia il più realistico e obiettivo possibile. Consiste delle seguenti fasi:

  • Scelta delle fonti: determinare da dove otterremo le informazioni.
  • Modi per ottenere le informazioni: quali passi o quali requisiti avremo bisogno per ottenere tali informazioni, poiché è probabile che non tutto sia pubblico o che noi abbiamo bisogno di elaborarle noi stessi, ad esempio attraverso sondaggi sui consumatori.
  • Selezione di un campione campione oggetto di studio.
  • Ottenere i risultati e i dati.

3

Una volta che abbiamo tutti i dati, è il momento di trattarli analiticamente . Per questo in genere avremo bisogno di risorse del computer. Lo faremo nel modo seguente:

  • Modifica e codifica i dati: in modo che siano facilmente comprensibili e gestibili per tutti coloro che li utilizzano.
  • Tabulazione e analisi statistica: prima dobbiamo tabulare e organizzare i dati in base alle variabili che abbiamo preso in considerazione, e quindi li sottoporremo a test statistici per sapere meglio di cosa abbiamo bisogno: frequenza di ripetizione di una variabile, deviazione media e così via.

4

Infine, era giunto il momento di interpretare i risultati e presentare le conclusioni del nostro studio, con lo scopo, anche, di essere in grado di rivelarlo se lo desideriamo a coloro che ne hanno bisogno. pertanto:

  • Interpretazione dei risultati : analizzeremo i risultati ottenuti e le ipotesi precedenti che avevamo fatto, per sapere se avevamo ragione o se esiste un ampio errore predittivo. È consigliabile analizzare il "perché" del successo o dell'insuccesso.
  • Conclusioni: è conveniente trarre conclusioni dallo studio, come riassunto dei risultati ottenuti.
  • Raccomandazioni e azioni da eseguire: in base ai risultati e a ciò che vogliamo raggiungere.