Come guadagnare la fiducia di un gatto

Vincere la fiducia e l'amore per un gatto non è un compito facile. È un processo che richiede tempo, pazienza e tanto amore. Vuoi che il tuo amico felino abbia piena fiducia in te? Bene, ti consigliamo di continuare a leggere perché ti daremo alcune chiavi. Pensa che i gatti per natura sono più autosufficienti e non dipendono molto da te. In .com ti diciamo come guadagnare la fiducia di un gatto e vedere come sarai grande amico per la vita.

Passi da seguire:

1

Devi assumere un aspetto di entrata, e cioè che i gatti hanno bisogno di più tempo per fidarsi delle persone e rispondere più lentamente alle ricompense. Devi lasciare che il tuo gatto segni in un certo modo il ritmo della tua relazione e cerca di rendere il tuo piccolo amico al sicuro e al sicuro al tuo fianco. Creando un ambiente sicuro, sarai in grado di fidarti completamente di te stesso.

Per iniziare, devi capire come sono i gatti. Non dovresti mai forzare il tuo gatto a fare qualcosa, figuriamoci fidarti di te. Il gatto deve essere chiaro che otterrà un beneficio a seguito di un atto, anche se questo non significa che gli si possa fare qualcosa, potresti non essere in grado di convincerlo. I gatti sono imprevedibili quindi non sentirsi sconvolti se vedi che il tuo gatto non risponde come previsto. Se vuoi che il tuo gatto sia dalla tua parte, dovresti tenere a mente certe cose. Il tuo felino ti accetterà meglio se sei un uomo calmo e rumoroso quando sei vicino a lui.

2

Devi fornire un luogo sicuro per il tuo benessere e giocattoli per soddisfare la tua voglia di giocare. A volte il tuo gatto può sentirsi ansioso, spaventato o insicuro e avrà bisogno di un ambiente in cui possa nascondersi e sentirsi al sicuro. Lascia che nasconda dove vuoi e non forzarlo a meno che non sia assolutamente necessario. Devi assicurarti che il tuo gatto dal primo giorno in cui arrivi a casa pensi di avere una casa per lui. A volte, devi abituarti alla tua nuova casa a poco a poco senza sentirti sopraffatto dall'avere una stanza in cui acclimaterai tutto.

La tua lettiera dovrebbe essere in un luogo privato, senza rumori o interruzioni, in modo che il felino si senta al sicuro in quei muri. Assicurati che il tuo gatto possa accedere ad aree alte come scaffali o armadietti, ma sempre in sicurezza e senza rischi. Una buona alternativa è un albero raschietto in cui è possibile arrampicarsi e graffiarsi. Dovresti anche avere sempre a portata di mano giocattoli e accessori per il tuo divertimento, perché anche il tuo gatto vuole giocare e tu sei responsabile di divertirti.

3

Per conquistare la fiducia del tuo amico felino, devi sempre fornirgli cibo e acqua. Anche se ti sembra ovvio, devi ricordare che il tuo gatto ha dei bisogni fondamentali che devi coprire e non farlo, sarà un chiaro segno per il tuo gatto che non sei un buon maestro. Devi nutrirlo gradualmente in modo che capisca che tu sei quello che gli fornisce il cibo. Si raccomanda di avere sempre i mangimi a portata di mano e una volta alla settimana fornirai dei mangimi umidi che sicuramente ti ringrazieranno. Quando metti il ​​cibo, pronuncia dolcemente il tuo nome per associare la tua voce a quella situazione positiva e piacevole. Quando il tuo gatto si avvicina per assaggiare il cibo, devi allontanarti per dargli spazio e privacy. Puoi osservarlo a distanza e sempre alla stessa altezza di lui in modo che non diventi intimidatorio.

Acqua e cibo dovrebbero essere sempre accessibili e in ciotole completamente pulite. L'acqua dovrebbe essere sempre fresca e pulita in modo che il gatto non perda interesse nel bere. Sei responsabile di avere tutte le tue esigenze coperte in ogni momento. Non dimenticarlo perché ha bisogno di te.

4

Se il tuo gatto è un po 'stressato, dovresti essere in grado di rilassarti per guadagnare la tua fiducia. Ci sono gatti più nervosi di altri e che supportano meno i cambiamenti di routine. Devi essere tu per aiutarli a resistere a queste situazioni e ripristinare il loro benessere emotivo. Ci sono prodotti sul mercato con feromoni sintetici, che sono molto efficaci nel controllare lo stress. Di solito sono diffusori sparsi nelle aree in cui il tuo gatto trascorre più tempo e hanno effetti molto positivi per calmare l'umore del tuo felino. Questi feromoni aiutano a ridurre lo stress generale e consentono al gatto di rilassarsi più velocemente.

Un altro modo per far rilassare il tuo gatto e fidarti di te è familiarizzare con il tuo odore. Questo è molto utile per riconoscerti facilmente quando inizi ad avere un contatto fisico con lui. Lascia che il tuo gatto dorma su un indumento che non usi molto per conoscere il tuo odore e renderlo familiare.

5

I gatti reagiscono bene ai rinforzi positivi quindi rivolgiti a loro per ottenere il loro amore, rispetto e fiducia. Ci sono gatti che, pur dando loro tutto, fanno paura soprattutto nei casi di animali che sono stati abbandonati o maltrattati. In questi casi non devi mai gridare al tuo animale domestico se fa qualcosa di sbagliato. Per educarlo, usa un tono di voce calmo e rilassato, e se fa qualcosa di giusto, loda il suo comportamento. Se il tuo gatto vive nella paura nonostante abbia già trascorso del tempo a casa tua, devi assicurarti che il tuo comportamento non sia imprevedibile. Non avvicinarti di soppiatto, non avere paura, non fare cambiamenti improvvisi, tutto ciò che viene come una sorpresa di solito non è ben accolto da loro.

6

Col passare del tempo dovresti cercare i segni che indicano che il tuo animale domestico desidera stabilire un contatto fisico con te. Deve essere il tuo gatto che ti si avvicina, se lo vedi teso, con le pupille dilatate e la coda rigida, non è il momento di fare qualcosa perché ti sentirai ancora minacciato dalla tua presenza. Ma se il tuo gatto rimane vicino a te quando finisce di mangiare, ti si avvicina, si pulisce in tua presenza o ti si siede con le spalle, sono segni che il tuo gatto è sicuro e sicuro di essere al tuo fianco.

7

Devi mostrare un aspetto meno minaccioso di fronte al tuo gatto. Ci sono molti modi in cui ti percepisci meno intimidatorio e ti senti più a tuo agio. Puoi sederti o sdraiarti sul pavimento. Essere allo stesso livello del tuo animale domestico è essenziale per stabilire una relazione peer-to-peer.

È anche consigliabile evitare il contatto visivo perché lo vedrai come una sfida, è meglio girare la testa e guardare in un'altra direzione. Se porti gli occhiali, sarebbe una buona idea toglierli in modo che il tuo gatto non veda i tuoi occhi così grandi. Devi lasciare che il tuo gatto segni il ritmo del contatto, non correre, lascia passare il tempo necessario affinché il tuo gatto ti avvicini. Quando questo accade regolarmente, il tuo gatto ti colpirà intenzionalmente la testa con il tuo corpo. Con questo atto adorabile, il tuo gatto ti impregna con i suoi feromoni e ti mostra che ti accetta e si fida di te. Puoi anche incoraggiare il tuo gatto ad avvicinarsi a te con lo stimolo di deliziosi premi. Puoi mettere il braccio per terra e spargere la ricompensa intorno a te. Aspetta un po 'e vedrai come si avvicinerà.

8

Quando il tuo gatto ti accetta sbattendo la testa contro il tuo corpo, è ora di accarezzargli il mento o le orecchie. E questo è il segno più chiaro che si fida di te. Puoi iniziare ad accarezzare delicatamente il tuo gatto. Non fare movimenti improvvisi o improvvisi. Man mano che aumenta la fiducia del tuo gatto, puoi accarezzare altre parti del suo corpo. Non toccarlo mai in modo brusco o forzato perché ai gatti non piace. Trascorri del tempo a giocare con il tuo amico felino, soprattutto quando inizi a notare i primi segni di rispetto reciproco. Quando il tuo gatto ti cerca, vuole coccole e fa le fusa sulle tue gambe, sarà anche il momento di iniziare una routine di gioco. Prova a giocare tutti i giorni perché ciò rafforzerà il legame con il tuo gatto e ogni giorno ti aspetteresti di trascorrere del tempo per divertirti insieme.