Come rifiutare un candidato di lavoro

Lavorare nella sezione delle risorse umane comporta una grande responsabilità. Scegliere il candidato ideale per un lavoro è un compito molto difficile, ma non è neanche facile rifiutare un candidato . Prima di tutto siamo persone e chiudere la porta a un lavoratore può essere un duro colpo morale, soprattutto se si tratta di una persona qualificata per riempire la posizione che vogliamo coprire. Nel seguente articolo spiegheremo come rifiutare un candidato di lavoro.

Passi da seguire:

1

Come lo rifiuto? Durante l'intervista ci saranno candidati che sono automaticamente fuori dal processo e che sarà il momento giusto per darti la brutta notizia. Tuttavia, ci saranno candidati che faranno buona impressione e supereranno il colloquio, anche se alla fine saranno scartati a beneficio di un candidato meglio preparato. In questi casi, possiamo trasmettere il rifiuto per lettera, per e-mail o per telefono; ma sempre in modo cordiale, ringraziandolo per l'interesse che ha mostrato nel mondo del lavoro e ponendolo nei futuri processi di selezione.

2

In ogni caso, devi essere diretto. Molto probabilmente, il candidato attende una risposta positiva, quindi non andremo in giro senza mezzi termini e saremo chiari e diretti, spiegando prima quali e poi i motivi che ci hanno portato a rifiutare. Non siamo gli unici responsabili del rifiuto, quindi possiamo proteggerci in formule, come "la società pensa ...", che ci toglie le nostre responsabilità.

3

Dobbiamo anche chiarire le ragioni del rifiuto: mancanza di esperienza, mancanza di competenze, formazione insufficiente, un altro candidato meglio preparato ... A questo proposito, è molto importante non fare commenti negativi che possano ulteriormente danneggiare il morale del candidato respinto. Possiamo invitarti a migliorare quell'aspetto in cui non soddisfi i requisiti richiesti per avere la possibilità di ottenere un impiego nei futuri processi di selezione. Il feedback è molto importante, sia per lui che per l'azienda.

4

Se il rifiuto si verifica dopo che il candidato ha superato qualche fase del processo di selezione, il colpo può essere più difficile. In tal caso, è fondamentale che spieghi i motivi per cui hai superato i primi test del processo di selezione, evidenziando le loro qualità che hanno attirato maggiormente la tua attenzione. Questo ti aiuterà a ritrovare la fiducia e il discorso sarà molto più positivo.

5

Infine, dovresti essere aperto a qualsiasi proposta che fai e rispondere a tutte le tue domande. Devi lasciargli chiedere quello che considera più importante e rispondere sempre professionalmente, ma con rispetto e onestà. Se ricevi una buona risposta a tutte le tue domande e domande, è più facile riapplicare per lo stesso lavoro.

suggerimenti
  • Non perdere l'ora, se hai già riempito il posto vacante informa il resto dei candidati.
  • Molti aspiranti da respingere? Usa lo stesso modello di lettera o e-mail.
  • Informa il candidato che manterrai il curriculum e lo conserverai per sei o nove mesi.
  • Desiderio di fortuna per il futuro e lasciare le porte aperte.