Come un'eredità è divisa in Spagna

Quando si dividono le eredità, ogni paese ha le sue leggi in questo campo di diritto di famiglia e successione, e la verità è che ci sono molte persone che non sono chiare su come sia fatta la distribuzione legale. Un esempio è il fatto che gli spagnoli non possono diseredare i propri figli e che la distribuzione dell'eredità deve essere fatta in base a tre sezioni legalmente stabilite. Per non avere dubbi, in .com spieghiamo in che modo un'eredità è divisa in Spagna.

In quante parti l'eredità è divisa

Idealmente, la distribuzione dell'eredità dovrebbe essere fatta rispettando l' atto di volontà del defunto, trasmesso ai loro beneficiari attraverso un testamento o un certificato di volontà. Anche così, nel nostro paese, i beni del defunto devono essere divisi in tre parti distinte, secondo le disposizioni del Codice Civile.

Nonostante ci siano alcuni particolari derivati ​​dalla Legge Forale applicabili in alcuni territori spagnoli che storicamente si rifugiano nei loro fueros, la cosa certa è che la prevalente generalità legale distribuisce le eredità da parte di terzi:

  • il terzo di legittimo
  • il terzo miglioramento
  • la terza disposizione gratuita

Il legittimo

Una volta che i beni lasciati in eredità dal defunto sono divisi, un terzo corrisponde al terzo legittimo o a quello che è lo stesso, che legittimamente corrisponde di diritto ai discendenti diretti .

Da discendenti diretti è capito, in primo luogo, ai bambini. Al momento di stabilire come un'eredità è divisa in Spagna, questa è la parte minima che deve essere condivisa tra i bambini, in parti uguali. Se qualcuno di loro fosse morto, questo terzo a sua volta passerebbe ai loro diretti discendenti.

Il miglioramento

Il testatore ha il diritto di disporre di un terzo della sua eredità a beneficio di uno o alcuni degli eredi diretti e legali. Per questo diritto di assistere un beneficiario, questo deve riflettersi nella volontà . In questo modo, è necessario prendere in considerazione ciò che spieghiamo nel nostro articolo Come sapere se qualcuno ha lasciato testamento.

Se non c'è certezza della volontà del trasmettitore di questo patrimonio, si comprenderà che non desiderava beneficiare alcun erede particolare, quindi il miglioramento sarà diviso in parti uguali tra gli stessi destinatari del partito legittimo.

La disposizione gratuita

Quando si tratta di capire come un'eredità è divisa in Spagna, deve essere chiaro che la libera disposizione è la parte su cui la persona deceduta può agire in completa libertà . In questo modo, la libera disposizione consente a coloro che fanno testamento di lasciare un terzo della proprietà a una o più persone fisiche o giuridiche, senza che siano necessari discendenti o parenti. Come nel terzo miglioramento, se non c'è testamento, anche la parte liberamente disponibile diventerà parte della parte legittima.