Come valutare la mia casa

La valutazione immobiliare è la determinazione del valore di un immobile secondo una serie di criteri stabiliti dal mercato e tenendo conto dei prezzi reali. Questa stima è fatta da professionisti e nel 93% dei casi serve come fine per tentare di accedere a un mutuo ipotecario.

Passi da seguire:

1

Gli esperti controlleranno prima la posizione, la superficie, le caratteristiche e le condizioni della casa. Successivamente, confronteranno le informazioni ottenute durante la loro visita con la documentazione fornita per eseguire la valutazione.

2

Quindi, il perito verificherà se la proprietà è coperta da un regime di protezione pubblica o patrimonio architettonico . Effettuerà un'analisi dell'adeguatezza della casa all'attuale approccio di pianificazione urbana.

3

Quando si valuta la nostra casa, è necessario dimostrare la proprietà e le spese di proprietà . Dobbiamo presentare gli statuti della comunità dei vicini e un certificato dell'amministratore sulle circostanze che possono influire sul valore della proprietà.

4

Dopo questo follow-up, il perito procederà all'emissione di un documento fondamentale, in virtù di tutti i dati precedenti e dei regolamenti vigenti (Ordine 805 del Ministero dell'Economia) in cui viene calcolato il valore della casa.

5

La valutazione di una casa non è ovviamente libera . Ad esempio, per una casa del valore di 120.000 euro, il costo della valutazione sarebbe di circa 175 euro e oltre 200 euro se il valore della proprietà raggiunge 150.000 euro.

6

I servizi, le risorse, l'accesso, la popolazione, ecc. con cui si trova l'area in cui si trova la tua casa sono quelli che segnano il valore del metro quadro di esso. I periti conoscono molto bene il tuo commercio, quindi quando si tratta di riceverne uno non esagerare, parla bene della tua proprietà ma senza passare. Controlla lo stato della casa, gli annessi, l'ascensore, le aree comuni ... e mettiti nelle loro mani.