Come trasferire il mutuo da una banca all'altra

Può darsi che a un certo punto della vita del nostro mutuo, consideriamo la possibilità di cambiarlo in un'altra banca . Alcuni dei motivi che ci portano a questa decisione potrebbero essere che troviamo una banca che ci offre condizioni migliori per mantenere il mutuo, o vogliamo estenderlo e ci si addice meglio a farlo e trasferirlo nella sua interezza a una nuova banca. Avanti in .com ti aiuteremo a capire come trasferire il mutuo da una banca all'altra attraverso la surroga, il metodo principale per eseguire questo tipo di operazioni.

Qual è la surroga del mutuo?

Di solito parliamo di surrogazione ipotecaria quando vogliamo trasferire il mutuo da una banca all'altra. Come è logico, la cancellazione del mutuo è implicita nella prima banca che in origine ci aveva concesso. In generale, attraverso surrogazione, intendiamo ottenere un miglioramento nei termini del nostro mutuo. Può essere un'opzione molto interessante per molte famiglie, a causa delle grandi variazioni che il tasso di interesse ha sperimentato negli ultimi tempi.

Cosa dovremmo tenere a mente quando surroga il nostro mutuo?

Ci sono alcuni fattori che dobbiamo considerare quando surroga la nostra ipoteca, per vedere se ne vale davvero la pena o no.

  • Il tasso di interesse che paghiamo nella nostra banca originale e quello che pagheremmo quando cambiamo il mutuo. Questo è uno dei punti principali da tenere in considerazione, poiché ovviamente siamo interessati a pagare un interesse il più basso possibile, ma in linea di principio non varrebbe la pena effettuare la surroga.
  • L'importo delle rate e il pagamento in sospeso. Possiamo accompagnare la surrogazione di un ammortamento di una parte del debito.
  • Le spese associate alla surroga del mutuo. Di solito sono meno dell'apertura di un nuovo mutuo, ma non ne sono esenti.
  • La surrogazione è consentita solo nel caso in cui abbiamo contratto un mutuo ipotecario, non un mutuo ipotecario. Possiamo vedere le differenze tra entrambi nel nostro articolo quali sono le differenze tra un prestito e un credito.
  • L'ammontare della commissione per l'annullamento della prima ipoteca.

Quanto risparmierò quando trasferirò la mia ipoteca su un'altra banca?

Questa quantità di denaro può essere molto variabile, potrebbe anche essere che non salviamo nulla, in base alle caratteristiche del nostro mutuo e in base alle condizioni del mercato in ogni momento.

Per avere un'idea, dobbiamo prendere in considerazione i punti sopra menzionati. In ogni caso, possiamo calcolarlo approssimativamente senza spostarci da casa:

  • Possiamo trovare in vari calcolatori di siti internet ciò che sfruttiamo per risparmiare trasferendo la nostra ipoteca su un'altra banca, se conosciamo i dettagli del nostro mutuo (interessi, canone mensile e tempo di pagamento) e quelli offerti da altre banche.
  • Anche nei vari siti web delle banche possono trovare le condizioni che vorremmo offrire loro per trasferire il nostro mutuo.
  • La nostra banca originale sarà in grado di offrirci una controfferta che ci consente di risparmiare di più, per non perdere clienti.