Qual è la differenza tra piano pensionistico e pensionamento

Pensando al futuro, tutti abbiamo pianificato, o almeno volevamo, che la nostra pensione per la pensione sia sufficiente e degna di aver trascorso una vita lavorativa. Possiamo aggiungere a questo un extra se assumiamo una pensione o un piano pensionistico, due piani diversi che tendono a confonderli ma non sono gli stessi o hanno gli stessi vantaggi. Nel seguente articolo chiariamo i dubbi al riguardo spiegando in dettaglio qual è la differenza tra un piano pensionistico e il pensionamento, in modo da poter beneficiare quando arriva il momento di smettere di lavorare e iniziare una nuova vita.

Passi da seguire:

1

In primo luogo, è importante chiarire che sia il piano di pensionamento che il piano pensionistico sono complementi alla pensione di anzianità e che l'importo generato dipenderà in entrambi i casi dal denaro che viene versato anno dopo anno.

2

Un piano di pensionamento è un'assicurazione firmata con una compagnia di assicurazioni e un piano pensionistico è un prodotto finanziario firmato con una banca o un'agenzia.

Il piano pensionistico è un contratto firmato per fare soldi in un fondo in cui ci sono più persone, è un contratto collettivo, gestito da una banca o un manager per recuperarli una volta in pensione. La banca può investire quei soldi in altri prodotti finanziari.

Da parte sua, il piano di pensionamento è un'assicurazione che ti coprirà se saranno soddisfatte le circostanze necessarie concordate nella firma con la compagnia assicurativa.

3

Il piano pensionistico ha più redditività di un piano di pensionamento, perché il capitale versato al primo è investito in altri prodotti finanziari della banca. Possiamo investirlo in modi diversi a seconda del tipo di piano che scegliamo:

  • Piano pensionistico a reddito fisso: il denaro versato è investito in obbligazioni societarie o debito pubblico.
  • Piano pensionistico azionario : il denaro conferito è investito in azioni, con un rischio maggiore ma anche con una maggiore redditività.
  • Piano pensionistico misto: dove una parte del capitale è dedicata al reddito fisso e l'altra al reddito variabile.

Pertanto, il piano di pensionamento ha meno redditività di un piano pensionistico perché il denaro che contribuiamo non è investito in un'altra assicurazione o prodotto.

4

Non sarai sempre in grado di recuperare i soldi, dipende da cosa stai assumendo. Se assumete un piano pensionistico, non sarete in grado di recuperare i vostri soldi fino a quando non andate in pensione, soffrite di una grave malattia o fino a quando non siete disoccupati di lungo periodo.

La stessa cosa ti accadrà con un piano di pensionamento, assumendo uno di loro chiamato "Piano di previdenza assicurata (PPA)", in cui una notevole quantità di denaro viene versata all'inizio e che insieme al tasso d'interesse garantito sarà quello che recupererai in Quando vai in pensione o un'altra delle altre due opzioni ti succede. Questo è l'unico caso in un piano pensionistico in cui non recupererai i soldi quando vuoi, ma ci sono altri due tipi di piani in cui puoi recuperarli:

  • "Piano individuale di risparmio sistematico": dovrai contribuire con una quantità di capitale all'inizio, ma sarai in grado di recuperarlo dal primo momento.
  • "Assicurazione di vecchiaia": si paga un premio periodico come stabilito e si può garantire una certa somma di denaro in una certa data, anche se è possibile recuperarlo anche quando lo si desidera.

5

I vantaggi fiscali sono diversi. A seconda di quali contratti, puoi beneficiare o meno dei benefici fiscali. Se contribuisci con capitale al tuo piano pensionistico, hai dei vantaggi fiscali nel Tesoro, puoi dedurlo da loro. Ma con un piano di pensionamento no, ed è che in questo caso non vi è alcun tipo di benefici fiscali, tranne solo una delle modalità di questo piano di pensionamento che è il "Piano assicurato", che è molto simile al piano pensionistico e ha i suoi stessi vantaggi fiscali.