Qual è la differenza tra un mutuo e un prestito personale

Nel corso della vita, molti di noi si troveranno in momenti in cui avremo bisogno di denaro che non abbiamo. A seconda delle circostanze in cui siamo, accetteremo di ottenere in un modo o nell'altro e utilizzare un tipo di contratto di prestito o un altro. Alcuni modi per ottenere questi soldi sarebbero richiedendo un mutuo o un prestito personale . Sebbene possano essere simili, in pratica vengono utilizzati per situazioni diverse. In .com ti aiuteremo a capire qual è la differenza tra un mutuo e un prestito personale .

Cos'è un mutuo e come fa la differenza?

Un mutuo è un tipo di prestito che viene fatto per l'acquisto di una casa in generale, per l'acquisto di un locale commerciale o anche per l'acquisto di un terreno. È un tipo di prestito che di solito ha un periodo di rimborso molto alto e che può variare da soli 5 anni a 35 o 40 anni.

Questi tipi di prestiti di solito hanno un tasso di interesse da pagare abbastanza basso, o almeno significativamente inferiore a un prestito personale. Questo perché la clausola di garanzia ipotecaria è inclusa nel contratto, cioè, si garantisce che si restituirà l'importo con la casa che hai acquisito, in caso di insolvenza.

D'altra parte, un'ipoteca di solito ha altri tipi di spese maggiori rispetto a un prestito personale. Questi sono di solito derivati ​​dallo stesso acquisto di una proprietà, come i costi di registrazione della proprietà, o le spese di gestione dei documenti necessari davanti a un notaio, tra gli altri.

Che cos'è un prestito personale e in che modo fa la differenza?

Nel caso di un prestito personale, può essere richiesto per vari motivi (studi, viaggi, elettrodomestici e così via) e di solito non comporta importi eccessivamente elevati di denaro. Di solito viene restituito entro un periodo inferiore a 5 anni.

Normalmente, il tasso di interesse che dobbiamo pagare sui prestiti personali è solitamente più alto di quello dei mutui, poiché non possiamo garantirli con beni immobili tangibili. Nonostante ciò, le entità che concedono prestiti personali di solito richiedono l'esistenza di garanzie per essere sicuri.

Pertanto, a seconda dello scopo per cui destiniamo il denaro, potremmo essere più interessati a richiedere un mutuo per l'acquisto di una casa, o un prestito personale se desideriamo avere una magnifica vacanza estiva, a seconda delle nostre esigenze.