Quali sono i requisiti legali per aprire un negozio online

Negli ultimi anni Internet è diventato uno dei più importanti centri commerciali in tutto il mondo, attraversando confini di ogni tipo. Grazie a lui, possiamo acquistare prodotti da qualsiasi parte del mondo da casa nostra, con il risparmio di tempo e denaro che questo comporta. Per questo motivo, la maggior parte delle aziende ha anche ampliato online per offrire i propri prodotti e servizi. Data la sua importanza, in .com spieghiamo quali sono i requisiti legali per aprire un negozio online.

Passi da seguire:

1

Aprire un negozio online espande le nostre opportunità di business quasi all'infinito, poiché chiunque abbia Internet in qualsiasi parte del mondo può diventare un potenziale acquirente, con l'importanza che questo ha. Pertanto, gestire correttamente il nostro negozio online è più che necessario.

2

In generale, i requisiti sono molto simili a vendere in un negozio online per vendere in un business fisico, poiché in entrambi svolgiamo un'attività economica. Ne seguono alcuni che non sono necessari per la loro stessa natura, come la necessità di ottenere una licenza di apertura.

3

Tra i requisiti generali che dovremo rispettare, dobbiamo registrarci per la tassa sulle attività economiche, richiedere il codice di identificazione fiscale e registrarsi come lavoratori autonomi nella previdenza sociale, nel caso in cui stiamo creando una nuova società che svolgere l'attività economica.

Se stiamo solo offrendo un portale per la vendita online di un'attività esistente, dovremo modificare la tassa sulle attività economiche della nostra attività.

4

D'altra parte, abbiamo l' obbligo di pubblicare sulla pagina web tutti i dati che ci permettono di identificare la nostra azienda, come il vostro nome, sede legale, CIF, e-mail e numero di telefono di contatti e condizioni di negoziazione.

5

Inoltre, dato che probabilmente gestiremo i dati personali dei nostri clienti che possono essere da nome e telefono a conti bancari, dobbiamo rispettare le disposizioni della legge sulla protezione dei dati .

6

Infine troviamo un'altra legge, la legge del commercio al dettaglio, che regola le condizioni della vendita a distanza, in cui il venditore e l'acquirente non fanno un incontro fisico. È responsabile della regolamentazione dei termini di pagamento, dei tempi di consegna o delle informazioni che devono essere mostrate sul prodotto, tra le altre cose.