Quali sono i tipi di controlli?

Sebbene l'uso di assegni sia stato sminuito negli ultimi tempi dalla divulgazione dei mezzi di pagamento elettronici, essi sono ancora ampiamente utilizzati. Il suo successo sta nella facilità con cui viene scambiato, nello spazio limitato che occupa e nella facilità di trasferimento da una persona all'altra, impiegando pochissimo tempo per prepararle. A seconda del tipo di transazione, utilizzeremo un tipo di controllo o un altro, come quelli illustrati di seguito in .com

Fotografia: finanzasparatodos.com

Principali tipi di controlli

Abbiamo due gruppi principali in cui possiamo dividere i tipi di controlli, che sono i seguenti:

  • Al portatore: chiunque possieda l'assegno può ritirarlo, indipendentemente dal fatto che appartenga a quella persona o meno.
  • Nominativo: una persona o una società è indicata sull'assegno come beneficiario dell'assegno, essendo gli unici che potrebbero addebitare lo stesso. Come concordato, detto controllo può essere o non essere approvato a terzi.

Altri tipi di controlli

Esistono anche altri tipi di controlli che non sono così diffusi e vengono utilizzati per occasioni più specifiche, a seconda delle esigenze che abbiamo:

  • Formazione: la banca in cui verrà raccolto l'assegno assicura che chi emette abbia fondi sufficienti per essere incassati.
  • Bancario : chi emette il controllo è l'entità bancaria che deve pagarlo in seguito.
  • Incrociato: questo tipo di controllo ha due linee parallele sul retro e una diagonale, in modo che il denaro non possa mai essere prelevato in contanti, ma può essere trasferito solo su un altro conto bancario. Di solito è usato in caso di smarrimento o furto.
  • Per pagare in conto: può essere inserito solo in un conto bancario.
  • Contanti: è un tipo di assegno utilizzato dagli istituti di credito affinché possa essere pagato solo nelle proprie filiali.
  • Pagamento posticipato: questo assegno include un ordine da pagare in un momento futuro concordato, in cui l'emittente deve disporre di fondi sufficienti per soddisfare tale pagamento.
  • Viaggiatore: sono assegni emessi da banche in una specifica valuta estera, in modo tale da poter essere utilizzati al di fuori del paese di origine ma solo dalla stessa entità finanziaria.