Qual è l'estinzione del condominio

L' estinzione del condominio è una delle opzioni che si presentano quando una coppia si separa e ha contratto un'ipoteca al 50%. In poche parole, si tratta di vendere la tua parte all'altra. Ma per essere in grado di eseguirlo, è necessario tenere conto di una serie di considerazioni. Perché da .com vogliamo semplificarti la vita, spieghiamo cos'è l'estinzione del condominio .

Risparmio fiscale rispetto alla vendita

Per utilizzare la figura dell'estinzione del condominio nel luogo della vendita del 50% si suppone un importante risparmio fiscale. Il risparmio arriva perché la tassa pagata per un acquisto-vendita è del 7%, mentre per l'estinzione del condominio viene pagato solo l'1% più il costo del notaio. In breve, si può risparmiare circa 7000 € per una vendita di circa € 100.000 (valutazione della metà del mutuo) se usiamo questa cifra invece della vendita.

Non sei il proprietario, ma lo devi

Estinguere il condominio è semplice e relativamente economico, come abbiamo già visto. Ma ha i suoi pericoli. Il problema è il mutuo ipotecario; poiché firmare davanti a un notaio l' estinzione a favore dell'ex-partner suppone di non registrarsi nel catasto. Non ha niente a che fare con la banca. Cioè, per l'entità che ha concesso il prestito, rimane un debitore anche se non appare più nel Registro delle proprietà. L'estinzione del condominio non suppone di smettere di essere il proprietario del prestito . Cosa significa? Che se l'ex-partner smette di pagare la banca, può guarnire il tuo libro paga. Nel migliore dei casi, in cui non ci sono problemi di pagamento, pensa che potresti avere difficoltà a chiedere un altro mutuo o un prestito in futuro.

Raccomandazioni per la firma

Non firmare mai l' estinzione di un condominio prima di aver approvato un nuovo mutuo in cui il proprietario è la persona che deterrà il 100% della casa. Vale a dire, prima chi resta in casa deve elaborare un mutuo in cui solo lui / lei appare come proprietario (con le richieste della banca in questione); Il giorno della firma davanti a un notaio, l'atto di estinzione del condominio è firmato per primo, seguito dalla firma di un atto di mutuo ipotecario.

Parti asimmetriche

Un problema che può apparire è che il mutuo non viene pagato al 50%, cioè che i due membri della coppia non pagano la stessa parte del mutuo . In questi casi, è necessario stabilire una modifica e ogni membro deve pagare il 50%. Il problema nasce perché il Tesoro può comprendere questo trasferimento come una donazione, un fatto che causerebbe il pagamento delle tasse. In questi casi dovrebbe essere giustificato che si tratterebbe di un prestito e non di una donazione.

Sterminio di condominio

Questa possibilità si verifica quando, nonostante la separazione, c'è ancora un buon rapporto tra i membri della coppia che uno dei due non vuole soldi. In questo caso, si può segnalare uno sterminio del condominio, ma in realtà il membro della coppia che "vende" la propria quota, lo sta dando all'altro, anche se, in tal modo, si evitano le imposizioni mediante donazione.

Soluzioni intermedie

Per evitare tutti gli inconvenienti per il condominio, ci sono diverse soluzioni intermedie, come la convivenza pur essendo divorziate, in modo che continuino a pagare il mutuo a metà strada fino a quando uno dei due decide di affittare un'altra casa o spostarsi in un altro luogo, mentre l'altro membro della coppia rimane nella casa ipotecata, dopo aver concordato la distribuzione del mutuo e altre spese.

suggerimenti
  • Non accettare l'estinzione del condominio, nonostante ciò che l'accordo di separazione dice, per la banca sarà debitore mentre i dati nella proprietà del prestito.
  • Per risolvere i dubbi e ricevere consigli, visita un notaio con il tempo e in anticipo.