Cos'è e come funziona una garanzia bancaria

È sempre più comune osservare la cifra della garanzia bancaria in determinati contratti; ed è che se prima questo tipo di sponsorizzazioni si ripetevano solo a volte, come in un prestito, ora è visibile anche in molti contratti di locazione, principalmente a causa dei problemi di inadempienza nella crisi economica globale . Per questo motivo è molto importante sapere cos'è una garanzia bancaria e come funziona .

Cos'è una garanzia bancaria?

È una garanzia bancaria che garantisce il rispetto di un determinato obbligo economico. Possiamo dire che funziona come un'assicurazione, perché se la persona che sottoscrive non risponde economicamente, il garante deve rimediare ai suoi obblighi finanziari .

Scopo della garanzia bancaria

Ci sono diversi scopi per questo tipo di approvazione. Da un lato, la garanzia di un prestito, che altrimenti non potrebbe essere concesso per mancanza di beni o denaro con cui rispondere da parte del patrocinio. Viene anche utilizzato per garantire società contro terzi . Inoltre, come abbiamo indicato all'inizio, queste garanzie stanno diventando più frequenti nei contratti di affitto.

Domanda di garanzia bancaria

Il cliente e il pagatore della garanzia dovranno essere responsabili per aver confermato una linea di rischio del commercio estero che verrà utilizzata per l'importo della garanzia. Successivamente, il cliente dovrà concentrarsi su questioni importanti come la durata della garanzia, l'importo massimo da pagare, i requisiti di pagamento, gli obblighi soggetti alla garanzia o i dettagli del pagatore.

Consegna del visto al cliente

Dopo questi passaggi e in base alle condizioni stabilite, la banca emetterà la garanzia o la garanzia. Successivamente, la banca fornirà la garanzia al beneficiario, sempre con le condizioni concordate.

Commissioni bancarie

Nel caso della banca garante, prenderà parte all'operazione. L'entità addebiterà la commissione bancaria per formalizzare il contratto e mantenere la garanzia. L'importo che ti verrà addebitato viene prelevato presso la Banca di Spagna. Pertanto, avranno una commissione per studio, che è una percentuale dell'importo richiesto che ha un minimo per operazione. Inoltre, addebiterà anche la commissione di apertura, l'importo della garanzia, nonché la commissione di rischio, un extra sulla somma ma anche sulla base di fattori quali il termine, il tipo e il rischio della garanzia.