Cosa fare se il mio ID viene rubato

Il furto della borsa o del portafoglio comporta una serie di procedure per giustificare la perdita di documentazione e documenti ufficiali che è possibile portare con sé. Tra questi, il più frequente è perdere il DNI. Non lasciare che il tempo passi e agisca lo stesso giorno in cui si è verificato il furto . Ciò contribuirà a rendere le cose più facili e ad avere un nuovo ID pronto al più presto possibile. Segui i passaggi indicati per sapere cosa fare se il tuo ID viene rubato ed è più facile per te rinnovarlo.

Passi da seguire:

1

Per prima cosa, nel momento in cui hai subito il furto, dovresti andare alla più vicina stazione di polizia e presentare un reclamo sul fatto. Questo farà sì che la polizia faccia una parte e controlli i possibili furti e incontri di documenti trovati. In questo modo, impedisci anche a qualcuno di utilizzare il tuo ID e di eseguire operazioni indesiderate.

2

Poi, nella stessa stazione di polizia, saranno in grado di informarti, ma dovrai avvicinarti a un centro di polizia destinato a ottenere il DNI e il suo rinnovo. È una procedura che richiede tempo, quindi fallo il prima possibile.

3

Dovresti chiamare una stazione di polizia che offre questo servizio, al fine di darti un appuntamento, dato che di solito ci sono molte persone che lo aspettano. Se preferisci, vai direttamente agli uffici e ti informeranno del processo. Per coloro che non hanno tempo, possono fissare l'appuntamento tramite Internet e richiedere l'appuntamento precedente.

4

Una volta che hai processato tutto nella stazione di polizia, la polizia farà la documentazione necessaria per giustificare che non hai un DNI. È una lettera che include il furto e i tuoi dati ufficiali nel caso in cui ne hai bisogno a un certo punto, questo documento con un carattere provvisorio ti servirà.

5

Prima, il DNI impiegava molto tempo per essere elaborato. Tuttavia, ora con il DNI elettronico, lo stesso giorno dell'appuntamento puoi averlo direttamente, è veloce e semplice . Ad ogni modo, quando chiedi un appuntamento ti informeranno di tutti i documenti che dovrai presentare per richiedere il tuo ID, non dimenticare nulla.

6

Nel frattempo, agisci con la tua lettera di polizia provvisoria e se hai un passaporto, per qualche tipo di procedura rigorosa e speciale ti servirà.

suggerimenti
  • Vai subito a una stazione di polizia.
  • Non dimenticare di elaborare il tuo nuovo ID il prima possibile.