Vantaggi e svantaggi delle carte di credito

L'uso della carta di credito è stato esteso al punto in cui praticamente abbiamo effettuato tutti i nostri pagamenti con il cosiddetto "denaro di plastica". I finanzieri e le banche hanno facilitato l'accesso al credito attraverso le loro carte e tutti noi troviamo più conveniente usarli piuttosto che portare soldi in tasca. Tuttavia, dobbiamo conoscere i vantaggi e gli svantaggi delle carte di credito e in .com vi diciamo quali sono.

Passi da seguire:

1

La prima cosa che dobbiamo capire è che una carta di credito non è la stessa di una carta di debito. Il secondo addebita istantaneamente il denaro che hai depositato nel tuo conto corrente, mentre il primo ti offre un prestito per essere in grado di operare. Per molti è utile vedere la carta di credito come "denaro fittizio" che non si ha e deve tornare entro un certo periodo.

2

Anche se può darci più di un mal di testa, la verità è che la carta di credito porta una serie di vantaggi, specialmente in un mondo sempre più telematico:

  • Evitare di dover portare contanti.
  • Ti permette di avere una somma extra di denaro .
  • È il metodo di pagamento più utilizzato per gli acquisti elettronici .
  • La maggior parte di loro ha in genere un piano fedeltà con punti riscattabili, sconti, rimborso di una percentuale di acquisti ...
  • Se siamo buoni pagatori ci permette di consolidare il nostro profilo di credito, che ci soddisferà al momento della richiesta di prestiti e mutui.
  • Puoi posticipare i pagamenti o dividerli.
  • È possibile avere denaro contante in un momento di urgenza, effettuare un trasferimento sul proprio conto o ritirarlo tramite l'ATM.

3

È chiaro che ci sono alcuni vantaggi piuttosto allettanti quando si tratta di avere la propria carta di credito, indipendentemente dal fatto che alcune aziende accettano solo questo metodo di pagamento. Ora, un uso responsabile e la conoscenza di tutto ciò che ciò comporta è ciò che ci consente di fare una buona scelta e di non porre fine a un buco importante nell'economia familiare.

4

Questi sono alcuni dei principali svantaggi che possono interessarci se accediamo a una carta di credito:

  • L'uso della carta di credito di solito comporta il pagamento di una serie di costi di emissione, manutenzione, rinnovo, estrazione tramite sportello bancomat ... Osserva attentamente quali commissioni la carta porta e confronta con altre entità, alcuni presumono 0 % commissione
  • Pagamento differito o frazionato significa il ritorno di denaro organizzato con un tasso di interesse, che alla fine finisce per rendere l'acquisto più costoso, a volte in modo allarmante.
  • Esiste il rischio che la tua carta venga rubata fisicamente o che i tuoi dati vengano rubati su Internet, il che potrebbe comportare operazioni fraudolente con la tua carta di credito. Alcune compagnie offrono l'assicurazione della carta che ti esonera dalla responsabilità e ti rimborsa per i soldi che possono essere rubati.
  • Favorisce lo shopping compulsivo e non riflettente. È molto importante pianificare molto bene l'uso della carta di credito per evitare spese eccessive e inutili.
  • Il mancato pagamento di rate o termini di utilizzo della tua carta contribuisce a danneggiare la tua storia creditizia, con la quale chiuderesti le porte alla concessione di prestiti più importanti e necessari.