Come fare esperimenti con l'aria

Non puoi vedere l'aria, ma riempie qualsiasi spazio e fessura nel mondo. Quando qualcosa sembra vuoto, è davvero pieno d'aria. L'aria è un gas che non puoi sentire tranne quando soffia il vento o quando respiri. La terra è coperta da uno spesso strato d'aria. Questo strato ha un grande peso e influenza tutto ciò che ci circonda. Vedi il seguente articolo su come fare esperimenti con l'aria.

Avrai bisogno di:
  • 2 bicchieri e una ciotola con acqua
  • Una striscia di legno di circa 45 cm e larga 4 cm
  • 2 fogli di giornale
  • un martello o un martello
Passi da seguire:

1

Un bicchiere vuoto sembra non avere nulla dentro. Per verificare che sia pieno d'aria, posizionalo a faccia in giù in una ciotola d'acqua, come qui. L'aria impedisce quasi completamente l'ingresso di acqua.

2

Ora inclina leggermente il vetro. L'aria formerà delle bolle nell'acqua e riempirà il bicchiere. Prova a imprigionare l'aria in un bicchiere pieno sott'acqua, come si vede nel disegno.

3

Questo è un altro esperimento con l'aria. Metti il nastro sul tavolo, con un pezzo fuori dal bordo. Stendi due fogli di giornale sul tavolo e sul legno e allungalo in modo che sia molto liscio.

4

Colpisci la stecca di legno con un martello o una mazza. Fallo velocemente e il legno si spezzerà. Se si preme solo il pezzo di legno che sporge dal bordo del tavolo, il giornale si alza perché l'aria viene introdotta sotto la carta: quindi, dare un bel colpo al legno.