Come usare l'astrolabio

L'astrolabio viene utilizzato per misurare l'altezza angolare (misurata in gradi di arco) degli oggetti all'orizzonte. Misurarlo è focalizzato attraverso il sorbetto dell'oggetto (per esempio una stella o un pianeta), in quel momento un'altra persona legge il numero che la corda indica sulla scala dell'astrolabio. Questa è l'altezza dell'oggetto. Già nel 1550 Tolomeo usò questo dispositivo per misurare l'altezza angolare.

Passi da seguire:

1

Per usare l'astrolabio, usa la bussola per determinare il Nord e il Sud, immagina una linea che passa attraverso il cielo unendo quei punti cardinali e passando sopra le nostre teste (questa linea immaginaria è chiamata il meridiano del luogo).

2

Con l'astrolabio misurate l'altezza della stella scelta proprio quando sta attraversando quella linea.

3

Se è difficile determinare dove si trova la linea immaginaria, puoi prendere la misura in questo modo: mettere a fuoco la stella assicurandosi che il sorbetto sia allineato con gli aghi della bussola. Se ciò non accade, è perché la stella non sta attraversando il meridiano superiore del luogo.

4

Un altro modo per usare l'astrolabio e misurare l'altezza angolare è quando la stella sta attraversando il meridiano del luogo quando la sua altezza sopra l'orizzonte è massima. Quindi: se la stella si sta avvicinando al meridiano (non sappiamo dove sia, ma lo intuiamo dai punti cardinali)

5

Iniziamo a misurare l'altitudine e ripetiamo la misurazione ogni 5 minuti. Il valore dell'altitudine aumenterà in ogni nuova misurazione finché alla volta diminuirà, quindi rimarrà il penultimo valore, che è il massimo.

suggerimenti
  • La formula per misurare l'altitudine è: (altezza misurata della stella) + (declinazione della stella - 90 ° se ci si trova nell'emisfero australe
  • La formula per misurare l'altitudine è: 90º- (altezza misurata della stella) + (declinazione della stella se ci si trova nell'emisfero australe