Quali sono i tipi più comuni di arrampicata

Tra le numerose attività sportive, l' arrampicata è un'attività esterna impegnativa. È considerato uno sport estremo o rischioso e consiste nel salire su muri di media o alta altezza aiutati da un team di sicurezza e protezione, è un'attività derivata dall'alpinismo ed è stato concepito nel 19 ° secolo nella Germania orientale.

La cosa importante per avventurarsi in una salita è dotarsi degli abiti giusti per l'outdoor, in particolare per le calzature . Poi devi prendere una serie di precauzioni per essere preparato per qualsiasi evento imprevedibile, scalare è uno sport rischioso. Questi sono i principali tipi di arrampicata :

Arrampicata libera

Per la promozione di questo tipo di arrampicata è valido solo l'uso dei piedi e delle mani, è necessario utilizzare il casco ei piedi del gatto (un tipo di calzatura ideale per questa attività di suola spessa e realizzata in gomma cucita per maggiore aderenza) . Da questo tipo di arrampicata, l'alpinismo, l'arrampicata mista e l'arrampicata su ghiaccio sono suddivisi.

Arrampicata classica

E 'quello che viene eseguito in modo tradizionale o alpino, scalando un percorso attraverso il quale il primo della squadra metterà l'assicurazione nelle fessure disponibili, sia naturali che artificiali e ancore recuperabili.

Arrampicata sportiva

Questo tipo di arrampicata utilizza ancoraggi fissati alla parete (che nella maggior parte dei casi è roccia compatta) per garantire scalatori, è la categoria di massima sicurezza e quella in cui tutti i campionati del mondo sono disputati.

Solo integrale

E 'noto anche come arrampicata naturale, è eseguito senza corde o sicurezza per proteggere lo scalatore in caso di caduta. Si consiglia di eseguire questa salita per scegliere percorsi al di sotto della normale difficoltà e ridurre al minimo il rischio di cadute.

Arrampicata da solo

Viene eseguito con l'aiuto di una corda ma senza un compagno di percorso, con nodi o dispositivi di autoassicurazione e richiede il doppio del tempo necessario per scendere in discesa in corda doppia per recuperare la corda e assicurare prima di iniziare la gamba successiva.