Come prendersi cura dei dischi in vinile

Era un americano di origini tedesche, Emil Berliner, che inventò dischi in vinile e conservò la musica in questi oggetti. Berliner ha commercializzato i dischi insieme a una macchina chiamata grammofono, ma lasciamo da parte la storia e parliamo della manutenzione e della conservazione dei dischi in vinile .

Passi da seguire:

1

I dischi in vinile devono essere conservati nelle maniche, per proteggerli dalla polvere che si deposita nelle scanalature e produrre un fastidioso rumore durante l'udito.

2

Disporre i dischi "in piedi" in posizione verticale e affiancati, come i libri di una biblioteca. Non metterli mai in pila.

3

Devi gestire i dischi in vinile afferrandoli per le estremità, per evitare di depositare il sudore delle mani sulla loro superficie.

4

Per pulire i dischi in vinile è necessario utilizzare un camoscio speciale che deve essere passato seguendo la direzione delle scanalature. Non usare mai stracci o panni in genere, poiché producono uno scarico di elettricità statica che, durante il loro utilizzo, può dare origine a rumori caratteristici.

5

Quando il giradischi non viene utilizzato, è necessario bloccare il braccio del pick up con il gancio. La punta deve essere protetta da una copertura e deve essere pulita occasionalmente con una spazzola molto morbida.

6

L'ultima raccomandazione per conservare i dischi in vinile è che la tua distrazione non deve essere il tormento degli altri. Pertanto, ti consigliamo di avere il volume a un livello ragionevole, in modo da non disturbare le orecchie degli altri.