Come scegliere un amplificatore

Hai già la tua chitarra elettrica e vuoi godertela al massimo con il miglior amplificatore? Per sfruttare appieno il tuo strumento e produrre un suono di qualità, devi scegliere con cura il complemento più appropriato. Ti forniremo alcune linee guida che ti guideranno durante il processo di scelta e acquisto del tuo ampli, in modo che tu possa rimanere durante il tempo!

Passi da seguire:

1

Il potere Prima di acquistare un amplificatore, pensa a quale obiettivo vuoi raggiungere e al potere di cui avrai bisogno. Se vuoi giocare all'aperto, ti serviranno tra i 50 e i 100 watt, anche se non dovresti confondere potenza e qualità.

2

La compatibilità con la tua chitarra. Sebbene in linea di principio qualsiasi amplificatore possa funzionare con qualsiasi chitarra, purché sia ​​in grado di amplificare un segnale, è meglio prendere il proprio strumento per testarlo. Questo è l'unico modo per sapere se il suono ti convince davvero. È chiaro che alcune combinazioni funzionano meglio di altre .

3

Gli accessori Attenzione agli amplificatori che offrono molti effetti aggiuntivi; assicurati di averne veramente bisogno e di evitarli meglio quando inizi . Come le chitarre, alcuni dei migliori amplificatori sono modelli molto semplici progettati negli anni Cinquanta. Inizia con un modello ridotto e vedi l'aggiunta di accessori quando ne hai bisogno.

4

La dimensione Gli amplificatori possono variare molto, sia in termini di dimensioni che di peso; Se acquisti un amplificatore con un grande altoparlante indipendente, assicurati di avere spazio a casa per conservarlo. Non va bene che le apparecchiature elettriche le abbiano in uno scantinato umido o nel garage. Inoltre, se devi portare un "quattro per dodici" su e giù, potresti pentirti dell'acquisto.

5

Lo stato Quando acquisti un amplificatore di seconda mano, presta attenzione ai colpi, poiché può significare che è molto usato, che ha viaggiato molto o semplicemente che è stato maltrattato, quindi la sua durata potrebbe essere influenzata.

6

Sfondo silenzioso Se prima di collegare la chitarra, o anche collegato ma non toccare, si sente il rumore di fondo, significa che alcuni dei suoi circuiti potrebbero essere danneggiati.

7

L'oratore Se possibile, rimuovere lo schermo che copre e protegge l'altoparlante e controllare accuratamente il cono, senza dimenticare di osservare la sua periferia e assicurarsi che non sia danneggiato (rotture, ammaccature), poiché il suono potrebbe essere compromesso.

8

Gli interruttori Controllare gli interruttori, i pulsanti del volume e del tono e assicurarsi che funzionino correttamente senza creare strani rumori. Se hai davvero un vero affare e l'unico problema è questo, vale la pena ripararlo perché è facile da risolvere.

9

Possibili disadattamenti. Con l'amplificatore collegato ma non collegato alla chitarra, tocca i piedi a terra vicino al dispositivo e controlla di non sentire alcun rumore elettrico, il che significherebbe che ci sono parti non corrispondenti che potrebbero causare problemi a lungo termine.

10

Sono ottimi marchi di amplificatori: Marshall, Fender, Peavey, Mesa Boogie, Orange o Soldano.

suggerimenti
  • Un amplificatore non solo aumenta il volume della chitarra, ma dà anche colore al suono. Non avere fretta di acquistare il primo dispositivo che trovi; prova diversi e presto sarai in grado di notare le differenze.