Come installare e disinstallare programmi su un PC

L'installazione e la disinstallazione dei programmi da un PC è generalmente un processo semplice con Microsoft Windows 7. Tuttavia, ci sono eccezioni sufficienti a questa regola che non si dovrebbe mai presumere che un programma possa essere installato o disinstallato senza problemi. Questo potrebbe essere il caso del software progettato prima che venisse rilasciato Windows 7 o per i programmi che utilizzano le loro applicazioni di disinstallazione . Leggere attentamente le istruzioni durante l' installazione di qualsiasi programma e vedere cosa sta accadendo sullo schermo durante l'installazione. Prima di disinstallare un programma, dare un'occhiata alla cartella dell'applicazione e leggere tutta la documentazione fornita con il software per trovare i requisiti speciali.

Passi da seguire:

1

Accedi al tuo computer con un account amministrativo.

2

Inserisci il DVD o il CD con il programma, se era uno. Molti dischi avvieranno automaticamente una finestra di dialogo con le istruzioni su come installare il software . Se non viene visualizzata una finestra di dialogo, esaminare il contenuto del disco, in particolare per un file "Setup.exe" o "Install.exe". Fare doppio clic su questo file per installare il software.

3

Vai alla pagina Web che contiene un link per scaricare il software se è disponibile online. Clicca sul link per il download. Si apre una finestra di dialogo. Selezionare "Apri" o "Esegui" per installare immediatamente il programma o "Salva" per scaricare il file in modo che possa essere avviato in seguito. Salvare il file se non si è certi della fonte del programma, quindi eseguirne la scansione con un programma antivirus. Fare doppio clic sul file per installare il programma sul tuo computer.

4

Installa un programma da una rete se è disponibile lì. Questo potrebbe essere il caso, ad esempio, del software utilizzato dalla tua azienda. Fare clic sul pulsante Start di Windows e fare clic su "Pannello di controllo". Seleziona "Programmi", quindi "Programmi e funzionalità". Seleziona "Installa un programma dalla rete" nel menu a sinistra. Fare clic sul programma che si desidera installare e fare clic su "Installa".

5

Seguire le istruzioni sullo schermo per installare il software sul computer. Inserisci la password di amministratore se richiesta. Prendere nota delle istruzioni speciali per disinstallare il programma in un secondo momento poiché spesso vengono visualizzati sullo schermo durante il processo di installazione. Non rimuovere tutta la documentazione fornita con il programma senza averlo letto, poiché di solito includono anche le istruzioni di disinstallazione.

6

Accedi al tuo computer con un account amministrativo. Assicurati che il programma che vuoi disinstallare non sia in esecuzione. Disattiva qualsiasi software antivirus in grado di scansionare il tuo computer o attendere che si completi prima di continuare. La scansione dei file di programma per virus può interrompere il processo di disinstallazione.

7

Fare clic sul pulsante Start e selezionare "Tutti i programmi". Aprire la cartella che contiene il programma che si desidera disinstallare. Cerca nella cartella un file "Disinstalla". Fare doppio clic sul file per disinstallare il programma.

8

Cerca le istruzioni speciali nella cartella del programma come un file di testo "Leggimi" se non c'è alcun file "Disinstalla" nella cartella del programma. È inoltre possibile visitare la pagina Web dell'applicazione per istruzioni su come disinstallare il programma . Seguire queste istruzioni per disinstallare il programma. Se non ci sono istruzioni speciali procedere al passaggio successivo.

9

Fare clic sul pulsante Start di Windows, se non ci sono istruzioni speciali per disinstallare il programma. Clicca sul "Pannello di controllo". Seleziona "Programmi", quindi "Programmi e funzionalità". Fai clic sul programma che desideri eliminare e seleziona "Disinstalla". Immettere la password di amministratore, se richiesta.

10

Disinstallare manualmente un programma ed eliminare i file solo come ultima risorsa, nel caso in cui questi passaggi non rimuovano il programma. Eseguire il backup dei file e creare un sistema di punti di ripristino prima di eliminare i file. Per creare un punto di ripristino, fare clic sul pulsante Start di Windows, digitare "Ripristino configurazione di sistema" nel campo di ricerca e premere "Invio". Il System Wizard for Restore ti guiderà attraverso il processo. Questo include i file di dati esistenti che vengono utilizzati con il programma che non viene utilizzato con altri programmi. Spesso è possibile identificare i file associati a un programma dalla sua estensione. Ad esempio, Adobe Illustrator utilizza file con estensione ".ai".

suggerimenti
  • Alcuni programmi forniti con Windows 7 dovrebbero essere disattivati ​​invece di essere disinstallati. Fare clic sul pulsante Start di Windows, selezionare "Pannello di controllo" e fare clic su "Programmi". Fai clic su "Attiva o disattiva le funzionalità di Windows" e vai alla funzionalità di Windows che desideri disattivare. Deseleziona la casella per disabilitare un programma. Clicca su "OK".