Come pulire in modo sicuro il tuo Windows XP

Nel tempo, i file che non sono più necessari si accumulano su un computer Windows XP, occupando spazio prezioso sul disco rigido del computer. I file temporanei e le copie di backup sono generati dalle applicazioni e dal sistema operativo e non vengono sempre rimossi quando non vengono utilizzati. Gli aggiornamenti di Windows possono anche richiedere molto spazio. Poiché queste modifiche sono già state installate, i file di origine possono essere rimossi senza problemi. Utilizzare lo strumento "Pulizia disco" per trovare ed eliminare file di sistema che possono essere eliminati in modo sicuro.

Passi da seguire:

1

Fare clic sul pulsante "Start" di Windows e fare clic su "Tutti i programmi". Fare clic su "Accessori", "Utilità di sistema" e quindi su "Spazio libero su disco" per aprire lo strumento. Il disco rigido verrà quindi scansionato per trovare tutti i file di sistema che possono essere eliminati in modo sicuro.

2

Selezionare i diversi tipi di file che si desidera rimuovere dall'elenco dei file trovati, fare clic sulle caselle di controllo pertinenti. La quantità di spazio su disco che è possibile ottenere eliminando i file selezionati viene visualizzata accanto alla descrizione del file. Per comprimere i vecchi file che non sono stati usati di recente, fai clic sulla casella di controllo "Comprimi i vecchi file". Questo può far risparmiare grandi quantità di spazio, ma i file impiegheranno un po 'più tempo ad aprirsi perché devono essere decompressi prima dell'accesso.

3

Fai clic su "OK" per avviare l' eliminazione dei file selezionati . Fai clic su "Sì" nella finestra di dialogo che appare per confermare che vuoi continuare. Questo processo richiede approssimativamente tra 30 secondi e un minuto. I file selezionati vengono rimossi e lo strumento si chiude automaticamente. Se hai scelto di comprimere i vecchi file, il processo potrebbe richiedere alcuni minuti.

suggerimenti
  • Lo svuotamento della cronologia in qualsiasi browser Internet che si utilizza consente anche di liberare spazio.
  • Dopo aver rimosso i file che non sono più necessari, eseguire "Utilità di deframmentazione dischi", anch'essa situata nella cartella "Strumenti di sistema", per riorganizzare i file sul disco rigido del computer e accelerare l'accesso al file.