Qual è la differenza tra un blog e un sito web

Non sei ancora chiaro sulla differenza tra blog e pagina web? Anche se per alcuni possono essere molto simili, sono due formati di contenuti online molto diversi che sono destinati a diversi tipi di pubblico e utenti. Uno richiede più conoscenze tecniche e professionali, mentre un altro è disponibile per chiunque sia in grado di gestire un computer e Internet. Se sei assalito dal dubbio, in .com spieghiamo qual è la differenza tra un blog e una pagina web .

Cos'è un blog?

Il blog è un formato Internet che cerca di emulare un tipo di diario online personale in cui uno o più autori scrivono su argomenti di interesse, esperienze o eventi che sembrano importanti per loro. I blog devono essere aggiornati frequentemente, il che consente ai lettori di guadagnare gradualmente interesse sulle opinioni dello scrittore o sull'argomento a cui si rivolgono, nel caso ce ne sia uno in particolare, così visiteranno frequentemente il blog e formuleranno pareri o opinioni. commenti.

In questo tipo di siti Internet c'è molta della personalità e degli interessi degli scrittori o incarnati, quindi è considerato un formato personale.

Cos'è una pagina Web?

Quando parliamo della pagina web, ci riferiamo ad informazioni solitamente accompagnate da immagini, video o suoni, che vengono caricati sul web usando il formato HTML o XHTML e che di solito hanno collegamenti ipertestuali e varie specifiche tecniche che gli permettono di funzionare correttamente.

Normalmente si tratta di un formato abbastanza statico che non subisce modifiche frequenti, ad esempio il sito Web di un'azienda che offre informazioni sull'organizzazione, modalità di contatto ecc., Ma con un contenuto che non viene aggiornato a meno che non vi sia un cambiamento sostanziale .

Poi abbiamo trovato siti web informativi o tipi di riviste, come nel caso di .com, in cui le informazioni vengono aggiornate quotidianamente seguendo determinati argomenti per coprire le categorie di interesse. Questo tipo di sito Web ha una vasta rete di scrittori e collaboratori che devono seguire una linea editoriale, quindi non c'è molto spazio per le opinioni personali come nel caso del blog.

Differenze tra blog e pagina web

Una volta chiarito il concetto di entrambi i formati, sarà molto più facile distinguere le differenze tra blog e pagina Web :

  • Il blog è un mezzo dinamico che richiede un costante aggiornamento mentre il sito web può essere statico.
  • Il blog può essere sviluppato senza conoscenze tecniche di HTML o web design, utilizzando semplicemente modelli disponibili su Internet, mentre per fare una pagina web è richiesta una vasta conoscenza tecnica.
  • Il blog non deve avere un tema specifico, puoi scrivere su tutto ciò che l'autore vuole esprimere. Le pagine Web da parte loro sono sempre rivolte a un pubblico specifico oa temi ben definiti. Ad esempio un sito web sulla salute, un sito Web su un'azienda che organizza feste ecc.
  • In una rete, gli aggiornamenti devono essere eseguiti da un amministratore e seguendo alcuni passaggi tecnici, mentre in un blog gli aggiornamenti vengono fatti in modo semplice dagli utenti.
  • Il blog serve a creare comunità con i lettori e ad avvicinarsi al pubblico incoraggiando commenti e opinioni, quindi questo può essere parte di una pagina web come una categoria o sezione, qualcosa che è spesso visto nelle pagine aziendali.

In conclusione, una pagina web è una struttura tecnicamente molto più complessa ed elaborata, che ha un supporto tecnico e che di solito serve a mostrare i servizi di un'azienda, organizzazione o fornitore, mentre il blog è più semplice e personale, guidare normalmente da una o poche persone con strumenti semplici disponibili a tutti.