Come si comporta il mio coniglio secondo la sua età

Hai scelto di avere un coniglio come animale domestico, sai come prendertene cura e come dovrebbe essere l'igiene. Hai anche imparato a capire il tuo coniglio e come educarlo. Conoscere tutto questo è essenziale per poter vivere nel miglior modo possibile con il tuo coniglio e riuscire ad andare d'accordo fin dall'inizio. Ma come ogni persona, un coniglio ha anche comportamenti diversi a seconda dell'età che hai, e capire questo è anche importante per seguire una buona convivenza con il tuo coniglio in base al momento della vita in cui si trova. Ecco perché da .com vogliamo spiegare come si comporta il mio coniglio secondo la sua età.

Piccolo coniglio o bambino

Quando il tuo coniglio è in questa fase, penserà solo a correre e divertirsi . Sarà difficile prenderlo per dargli affetto e ti obbedirà o meno a seconda del personaggio che ha. Potrebbe chiederti affetto e carezze da quando era piccolo o non gli importa affatto dell'amore e vuole solo giocare ed esplorare.

Sebbene giocare sia essenziale per il loro sviluppo, questo è il miglior palcoscenico per insegnare e allenarsi. In questo modo, l'apprendimento dei comportamenti buoni sarà molto più efficace. Ma devi essere consapevole che un buon allenamento richiederà tempo e pazienza. Devi capire che le sue buffonate sono in accordo con la sua età. Non tenerlo chiuso a chiave abbastanza a lungo da poterlo esercitare.

Coniglio teenager

L'adolescenza nei conigli arriva a loro oltre 4 mesi in piccole razze e oltre 9 mesi in razze più grandi. Come l'adolescente umano, anche il coniglio adolescente subisce cambiamenti ormonali che influenzeranno il suo comportamento. Sarà più attivo e ribelle; Se è maschio, potrebbe anche essere aggressivo.

  • È possibile che io possa seguirti, correre in cerchio intorno ai tuoi piedi come una forma di corteggiamento.
  • Marcerà il tuo territorio urinando ovunque, e potresti, temporaneamente, dimenticare di usare il vassoio.
  • Se il tuo coniglio è femmina, può graffiare, mordere e ringhiare se vede che stai invadendo la sua gabbia anche se lo stai alimentando, è un modo per difendere il suo nido.
  • Sarà curioso e con comportamenti distruttivi come masticare tutto e scavare. Mantieni la calma in questa fase e sii paziente. Se lo sgridate o gli gridate, sarà peggio.
  • Se decidi che il tuo coniglio non si riprodurrà, puoi apprezzare lo styling dato che si tranquillizzerà in questo modo.
  • Se hai bisogno di attività, non tenerlo nella gabbia e lasciarlo correre ed esercitare. Puoi anche regalare giocattoli di coniglio come intrattenimento.

Coniglio adulto o maturo

Quando il tuo coniglio raggiunge l'età adulta, arriverà anche la calma . Sarà più docile, amorevole, obbediente e calmo. Trascorrerai più tempo a dormire, ma dovrai comunque esercitare durante il giorno. Se lo educerai bene, avrà imparato a comportarsi e tu puoi goderti la sua compagnia senza preoccuparti troppo del suo comportamento.