Come sono i cani sharpei - con le foto

Shar pei sono cani di origine cinese e tibetana e si stima che siano una delle razze più antiche in Asia. Sono ben noti per il loro aspetto peculiare e la loro capacità di adattarsi alle diverse attività grazie alla loro intelligenza. Sebbene in passato fossero usati sia per cacciare, per essere guardiani e persino per combattere, oggigiorno sono compagni perfetti per vivere con noi, sia in campagna che in un appartamento in città, purché forniamo l'attività quotidiana minima per mantenere buona salute

Se stai pensando di ospitare un cane nella tua casa e ti stai chiedendo quale razza potrebbe essere la più appropriata, fai attenzione a questo articolo e scopri come sono i cani shar pei, questo potrebbe essere quello giusto per te.

Caratteristiche fisiche della razza di cane shar pei

I shar pei sono cani di media taglia, compatti e robusti che gli adulti misurano solitamente tra i 45 e 50 cm al garrese e pesano dai 18 ai 30 kg, i maschi sono sempre più grandi delle femmine. Ciò che più caratterizza questa razza fisicamente sono le rughe sulla pelle di tutto il corpo, ma attirano anche l'attenzione sulle loro orecchie, perché sono molto piccole e piegate in avanti, il naso è largo e la coda è solitamente spessa e, A volte, sono contorti alla base della schiena. I suoi occhi sono sempre scuri e il suo cappotto può essere di molti colori come crema, cioccolato, grigio bluastro, bianco, nero, ecc.

Come una delle razze più antiche in Asia, è ufficialmente riconosciuta e appartiene al gruppo II della FCI (Federación Cinológica Internacional), vale a dire, è considerata una razza di cane di tipo molossoide . Oggi le linee di allevamento più conosciute sono tradizionali, cinesi e americane.

I tipi di shar pei corrono secondo i loro capelli

Ci sono diverse linee di questa razza, principalmente cinese e americana, ma ce ne sono anche alcune che differiscono a seconda del loro mantello:

Cavallo cappotto shar pei

È la razza con i capelli più corti e duri e la sua pelle è molto più rugosa di quella dell'adulto, quando la pelle è sottile e liscia. Inoltre, è più sottile, più sottile e più attivo rispetto ad altri tipi.

Brush coat shar pei

Questo altro tipo è molto calmo e ha un pelo leggermente più lungo del pennello, ma meno del manto dell'orso . Ha più rughe rispetto alla precedente ed è più robusto, con la testa e il muso sempre più grandi.

Orso cappotto shar pei

È noto come "pelo d'orso" perché ha i capelli lunghi, lunghi circa 2 o 3 cm, e molto morbidi. Tuttavia, in termini di carattere, temperamento e costituzione, è molto simile al tipo di cui sopra. È la varietà meno comune, dal momento che è un gene recessivo, che deriva dal chow chow, ed entrambi i genitori devono averlo in modo che i cuccioli di shar pei escano con questa pelliccia.

Come sapere se un cane shar pei è puro

Se sei interessato a sapere se la tua lattina o quella che sceglierai è veramente pura, cioè senza croci di altre razze o anche di altre linee di questa stessa razza, ti interesserà sapere che le uniche forme sono le seguenti:

  • Che ha un albero genealogico sin dalla sua nascita (documento ufficiale che conferma la sua discendenza).
  • Che lo porti davanti a una giuria di un concorso su questa razza in modo che la osservino e vedano se rientra nella descrizione ufficiale. Se è così, possono darti un documento genealogico. Se non si adatta, ufficialmente non sarà accettato come da questa razza, il che significa che non serve allevare cani puri di shar pei né competere, ma nient'altro.

Il fatto che il tuo shar pei sia puro o no dovrebbe essere importante solo nel caso tu sia un allevatore ufficiale della razza o per le competizioni, per tutto il resto non importa se hai mescolato o meno, perché continuerà ad essere il tuo grande amico e compagno.

Il personaggio della razza shar pei

Tenendo conto del fatto che ogni individuo ha il proprio carattere, lo shar pei è una razza molto apprezzata per la sua lealtà, obbedienza, intelligenza e temperamento calmo e sereno, qualità che la rendono considerata una razza equilibrata . Questo cane si prende molta cura dei suoi parenti a cui mostra grande affetto ma, allo stesso tempo, è indipendente quindi ha anche bisogno del suo spazio e che non sono sempre consapevoli di lui, a causa di questo c'è qualcuno che paragona il carattere di uno shar pei con quello di un gatto. Come in ogni altro cane, in questa razza asiatica si nota una differenza di carattere tra i primi anni di vita e l'età adulta, quando sono cuccioli sono molto più commossi, curiosi e maliziosi e mentre crescono si calmano.

Come i cani sharpei sono con i bambini

Questi cani sono molto pazienti, giocherelloni e affettuosi con i più piccoli della casa, purché il cane sia stato ben socializzato fin dall'infanzia e non abbia avuto cattivi rapporti con le persone, poiché in tal caso potrebbe avere paura e reazioni negative, sia con i bambini come con gli adulti. Inoltre, è un eccellente guardiano, così che un cane di questa razza ben socializzato e istruito sarà in grado di prendersi cura e guardare sia i piccoli che la casa.

Tuttavia, è fondamentale insegnare ai bambini a rispettare e prendersi cura di un cane, indipendentemente dalla razza. Se i bambini, o altre persone della famiglia, non lo rispettano e soffrono di una cattiva relazione, allora può reagire per difendersi e un incidente può essere facilmente evitato.

Come prendersi cura di un cane shar pei - cure di base

Oltre alle cure di base che ogni cane dovrebbe ricevere, shar pei ha alcune caratteristiche che rendono necessarie alcune cure specifiche . È il caso della tua pelle, che è molto rugosa e grassa, questo lo rende sensibile e soggetto a condizioni come la dermatite. Richiedono un bagno al massimo una volta al mese e mezzo, ma non più spesso poiché possiamo causare alterazioni della pelle. Le pieghe della pelle devono essere ben asciugate dopo l'uso, quindi evitiamo la comparsa di funghi che potrebbero proliferare a causa dell'umidità accumulata. Puoi leggere questo articolo per sapere come prendersi cura delle rughe di uno shar pei.

Il cibo è un altro aspetto importante da considerare, in quanto ha uno stomaco sensibile e sono inclini a soffrire di allergie alimentari che si manifestano nella pelle e nella digestione. Per garantire che il nostro shar pei riceva tutti i nutrienti necessari mentre si prende cura dello stomaco e della pelle, è consigliabile offrire mangimi a base di pesce e riso, che è molto più facile da digerire. Ogni cane ha le sue caratteristiche, quindi forse uno shar pei in particolare si sente altrettanto bene come un mangime normale come un pesce e un riso, puoi giocare sul sicuro o provare quale tipo di mangime è più adatto al tuo cane, ma è sempre meglio farlo sotto la supervisione di un veterinario.

Istruzione e formazione di shar pei

Questa razza, come qualsiasi altro cane, deve iniziare con l'istruzione di base e l'addestramento dei cuccioli per essere equilibrati e felici, evitando così molti problemi comportamentali che potrebbero sorgere a causa di cattive abitudini. Questo non significa che sarà impossibile educare uno shar pei se inizierà più tardi ad imparare le cose basilari nell'educazione di un cane, a patto che prendiamo in considerazione la situazione particolare di ciascuno e un po 'di pazienza, non ci saranno problemi .

Abituarlo a fare le sue necessità a casa, a camminare al guinzaglio, a interagire tranquillamente con altri cani e persino a imparare alcuni trucchi, sono cose che non saranno molto difficili da imparare per uno shar pei, specialmente se lo facciamo con rinforzo positivo e lasciamo da parte le grida e le energie negative. Ti consigliamo di leggere questo articolo in modo da conoscere ogni dettaglio su come addestrare uno shar pei.

Nomi per cani shar pei

Se hai deciso di ospitare un cane di questa razza o uno misto a questo, sarai interessato a conoscere alcuni dei migliori nomi per i cani shar pei, anche se alla fine sei tu che devi decidere qual è il migliore per il tuo nuovo compagno peloso :

  • Akiko
  • Aslan
  • orso
  • bellezza
  • noce di cocco
  • Chibi
  • cho
  • Haru
  • Hiro
  • Lola
  • Momo
  • nigiri
  • Ryu
  • Shiro
  • Yuzu

Se ti è piaciuto sapere come sono i cani Shar Pei, potresti anche voler saperne di più sulle razze oltre a questo curioso cane asiatico, quindi ti invitiamo a leggere questo articolo su come è un pastore tedesco e se sei ancora indeciso su cosa il cane è meglio per te, ti consigliamo di leggere questo altro articolo per sapere come scegliere la razza del cane.