Perché il mio cane si morde le gambe

Hai mai notato che il tuo animale domestico si lecca o morde le gambe? Ti sei mai chiesto perché lo fa? Beh, in effetti, che i cani si leccano le gambe e persino li masticano è abbastanza comune, quindi dovremmo preoccuparci solo se osserviamo che diventa un comportamento compulsivo o intenso.

Continua a leggere questo articolo per scoprire la risposta alla tua domanda sul perché il mio cane morde le gambe, in cui non solo riveleremo le possibili ragioni di questo comportamento, ma scoprirai anche come puoi prevenire alcune di queste cause e quando devi andare da un veterinario.

Perché il mio cane si morde le gambe all'improvviso

Dobbiamo tenere presente che è normale osservare che il nostro cane lecca le gambe, specialmente quelle anteriori, e le stuzzica anche. Questo è un comportamento normale nei canidi e lo fanno quando vogliono pulire le loro gambe . Pertanto, non dovremmo preoccuparci se vediamo che il nostro cane lecca o mordicchia le gambe un po 'o un po' di tempo, dal momento che manterrà solo la sua igiene.

D'altra parte, dovremmo essere allarmati da un comportamento di leccare o ossessivo roditura, cioè, quando vediamo che non riusciamo a trovare un modo per smettere di farlo, passiamo molto tempo a farlo, lo facciamo ogni giorno e ci facciamo male.

Alcune delle cause principali per cui il tuo animale domestico lecca le zampe e all'improvviso le morde sono le seguenti:

igiene

I cani di solito puliscono le gambe, quindi è facile vederli leccare le zampe posteriori e anteriori per un po '. Ma, normalmente, in pochi minuti smettono di farlo.

prurito

Quando oltre a leccarlo non si ferma a mordere le zampe, sicuramente sente un forte prurito che deve essere alleviato e, per questo motivo, insiste molto ed è difficile che si fermi. Questo prurito può essere dovuto a molte cose come, ad esempio, una puntura d'insetto, funghi, pelle irritata, allergia cutanea, pulci e zecche, tra gli altri.

ferite

È possibile che il tuo animale morda le zampe posteriori e / o anteriori perché è stata praticata una ferita da taglio, un taglio o una bruciatura. A causa del dolore e del prurito, il tuo cane cercherà di impedire alla ferita di disturbarti, così osserverai che senza apparire apparente motivo, improvvisamente, inizia a leccare e mordere le sue gambe. Se è una piccola ferita, puoi curare una ferita al tuo cane, ma se è una ferita più grave dovresti andare dal veterinario.

Lesioni alle gambe

Se facendo qualche tipo di esercizio fisico o giocando il tuo peloso fa una leggera ferita o anche una frattura in una delle gambe, inizierà a leccare e mordere improvvisamente la gamba interessata.

Oggetti estranei

Un'altra causa di questo comportamento canino è che un oggetto estraneo è bloccato o impigliato tra le dita dei piedi o la pelliccia delle gambe. Ad esempio, è comune trovare lame di piante o piccole pietre impigliate nella pelliccia e tra le dita.

Cisti o noduli

È possibile che il cane abbia notato una piccola cisti o una piccola parte in alcuni punti dei piedi o delle gambe e che, poiché è strano e che probabilmente ti infastidisce abbastanza, inizia a leccare e mordicchiare l'area delle gambe nel che la cisti è stata trovata

Unghie rotte

A volte le unghie possono facilmente rompersi, se quando questo accade al tuo peloso non lascia cadere il pezzo rotto da solo, lo infastidirà molto e cercherà di rimuoverlo con i suoi denti. Se hai il materiale giusto, puoi tagliare le unghie a un cane tu stesso.

Perché il mio cane morde le gambe cronicamente

A volte, osserviamo che il comportamento di leccare e mordicchiare il nostro fedele compagno è qualcosa di prolungato, vale a dire, che dura a lungo o che lo fa molti giorni consecutivi e sembra aver difficoltà a smettere. Queste sono alcune delle cause principali per cui il tuo animale rosicchia sulle zampe cronicamente :

Allergia costante

Allergia cutanea e allergia alimentare nei cani, molte volte, provoca questo comportamento ripetutamente e prolungato. Finché non rileviamo e risolviamo la causa dell'allergia, non avvertiremo il prurito del nostro cane e, per questo motivo, non smetteremo di leccare e mordicchiargli le gambe.

Infezioni a lungo termine

Quando un cane soffre di un'infezione, sia come risultato di una ferita mal curata o di un fungo mal curato, se non lo curiamo bene, il cane cerca di alleviare se stesso con morsi nelle aree colpite in modo costante e prolungato. Sicuramente, punge e fa molto male e questo renderà il tuo comportamento non solo duraturo nel tempo fino a quando non curerai l'infezione, ma sarà anche un comportamento che si verifica in modo disperato e compulsivo.

Comportamento ossessivo

Un'altra causa di questo comportamento, quando è cronica, è che si tratta di un comportamento ossessivo. Normalmente, quando si tratta di ossessione, non c'è presenza di allergie o lesioni, ma è il modo in cui il canale canalizza l'energia in eccesso, lo stress, l'ansia, la noia, le frustrazioni, ecc. Quando ciò accade, mentre passano molte ore al giorno a leccare e mordere le gambe, si osserva che il mantello diventa un colo marrone rossastro, poiché è ossidato dall'azione della saliva. Inoltre, è probabile che finiscano per essere feriti. Un altro comportamento ossessivo che puoi osservare nel tuo partner è che il tuo cane insegue la coda.

Quando andare dal veterinario

Dovresti contattare o rivolgersi al tuo veterinario di fiducia quando si tratta di un comportamento leccato e pungente prodotto da:

  • ferite
  • parassiti
  • allergie
  • ferita
  • Unghie rotte
  • Pacchetti visibili

Un altro momento in cui dovresti andare dallo specialista sarà quando vedrai questo tipo di comportamento nel tuo animale domestico ma non potrai identificare nessuno dei casi che abbiamo appena commentato, cioè, se non conosci la ragione possibile ma osservi questo comportamento dovresti andare dal veterinario.

Se il tuo cane viene diagnosticato dal veterinario con un comportamento ossessivo, allora è consigliabile che tu vada anche da un etologo o da uno specialista del comportamento del cane .

Dovresti seguire il trattamento e i consigli dati dal tuo veterinario e dal tuo etologo per assicurarti che il tuo fedele amico sia di nuovo in buona salute e che smetta di leccare e mordersi le gambe per problemi estranei alla sua solita igiene.

Come evitare che il cane si morda le gambe

Alcuni modi per impedire al cane di mordersi le gambe sono:

  • Avere recensioni veterinarie, vaccini e sverminazioni aggiornate
  • Osservare abitualmente se sono presenti le condizioni della pelle
  • Controlla le aree in cui corri e giochi per evitare possibili lesioni
  • Contattare il veterinario non appena si rileva il primo sintomo che qualcosa sta accadendo con la salute del tuo fedele amico

Se ti è piaciuto sapere perché il tuo cane mastica le zampe, probabilmente è anche interessante sapere perché i cani mordono la coda.