Perché il mio cane ha una pancia dura e gonfia

Hai notato che il tuo cane ha un budello gonfio e duro? È normale preoccuparsi di qualcosa perché in realtà un cane sano non ha una pancia così. Pertanto, la prima cosa che raccomandiamo è di chiamare o andare con il tuo peloso al veterinario di fiducia per esaminarlo bene, dirti cosa può succedere e prescrivere un trattamento.

Nel frattempo, ti informiamo delle possibili cause che rispondono alla tua domanda su " perché il mio cane ha una pancia dura e gonfia? ", In modo da poter ampliare le tue conoscenze su ciò che il veterinario può dirti.

Principali cause della pancia dura e gonfia nei cani

Se vedi che il tuo cane o cucciolo adulto ha una pancia rigonfia e dura, è normale che tu pensi che qualcosa non va, ed è quello dei cuccioli che sono ancora molto piccoli, specialmente i neonati, non è normale che abbiano il loro stomaco in quel modo. Nel caso di cani appena nati o con pochissime settimane di vita, è normale che a volte abbia una grande pancia, come gonfia, è la forma della pancia del bambino che ha anche figli umani.

Se il tuo ventre peloso è ingrossato e non è una sua normale costituzione ed è anche indurito, non esitare a portarlo dal veterinario per controllarlo bene e spiegarti la ragione e darti il ​​miglior trattamento. Se noti anche che il tuo intestino fa male, con più motivi devi prenderlo in fretta, perché ci sono cause più serie di altri e, in effetti, alcuni richiedono urgenza. In questo altro articolo ti insegniamo tutto su come sapere se il mio cane ha un mal di pancia.

Tra le possibili ragioni che il professionista può dirti quando gli chiedi perché il mio cane ha una pancia dura e gonfia e cosa trattare, evidenziamo le cause principali dell'intestino gonfio e duro nei cani :

Parassiti intestinali

Una delle prime cause in cui devi pensare se un cane ha una pancia dura e gonfia è che ha parassiti nell'intestino, che possono essere piatti come tenie o rotonde come vermi e altri tipi. Qualunque cosa siano, sono altamente contagiose tra i cani e altri animali domestici e persino le persone, quindi è fondamentale prevenirli e se ci sono da curare immediatamente.

Quando un cane è infestato da questi parassiti nell'intestino ha vari sintomi a parte l'intestino gonfio e duro, come il disagio quando si tocca la pancia, il prurito nella zona anale, si possono vedere larve e vermi nelle feci, e così via. Qui puoi scoprire come sapere se il mio cane ha parassiti.

gas

Come succede alle persone, anche i cani soffrono di gas intestinale e dello stomaco . Questi gas possono essere prodotti da un'infinità di cause diverse, da una dieta inadeguata, da un improvviso cambiamento di dieta, dai parassiti, intolleranze e allergie alimentari, problemi di malassorbimento intestinale, problemi respiratori che ti fanno respirare male in modo da inghiottire aria, cosa è comune nelle razze brachicefali, eccetera.

Qui puoi consultare Come evitare i gas nei cani, perché una volta con il veterinario hai trattato questo problema, sarà meglio evitare che accada di nuovo.

Torsione dello stomaco

L'infiammazione e la torsione gastrica sono un problema di urgenza, perché in poche ore il cane può morire . Accade quando gonfia, infiamma o dilata lo stomaco del cane e, a causa della sua posizione orizzontale, quando il cane cammina veloce, corre o salta lo stomaco si gira su se stesso lasciando l'ingresso e l'uscita all'intestino ostruito, che fa gonfiare lo stomaco e sta esaurendo la circolazione sanguigna, più problemi. Questo di solito accade nei cani di taglia grande o gigante perché hanno più spazio nella cavità addominale e, soprattutto, quando hanno mangiato molto o sono stati empacha, momento in cui lo stomaco si dilata e pesa di più scendendo leggermente nell'addome, e poi hanno corso o saltato, producendo il movimento che li fa girare.

In questo altro articolo spieghiamo come sapere se il mio cane ha una torsione allo stomaco.

Perché il mio cucciolo ha una pancia dura e gonfia

Se il tuo caso è che il tuo cucciolo ha una pancia rigonfia e dura, come abbiamo indicato prima, le cause più probabili sono che è ancora molto piccola, che ha parassiti e che ha gas, perché la torsione dello stomaco non è molto comune nei cuccioli, solo È probabile che nei cuccioli di razza grande o gigante e, soprattutto, nel caso in cui hanno mangiato molto e sono stati alterati.

Quindi, se il tuo cucciolo ha questi sintomi e non è abbastanza grande da avere l'intestino in quel modo, specialmente se è stato almeno qualche giorno che non ce l'ha con questa forma così marcata, il più probabile è che abbia un accumulo di gas o parassiti .

Puoi sospettare di gas specialmente se la tua piccola pelliccia è molto ansiosa quando si tratta di mangiare e bere o se sai che ha mangiato qualcosa che non dovrebbe avere. Invece, puoi pensare ai parassiti se il tuo cane ha più sintomi, come il prurito nella zona anale, quindi trascina l'ano sul pavimento, feci molli, vermi e larve nelle feci, e così via. In ogni caso, il veterinario offrirà il trattamento migliore, dall'antiparassitario al cambio di dieta e abitudini, tra le altre possibilità.

Cosa fare se il mio cane ha una pancia gonfia e dura

Certo, se ti rendi conto che il tuo ventre peloso si è gonfiato ed è difficile, è normale chiedere non solo ciò che può accadere, ma ciò che puoi fare per aiutare. Sebbene con ciò che abbiamo spiegato fino ad ora sia possibile avere un'idea, è fondamentale portarlo dal veterinario il prima possibile, perché come avete visto nel caso più serio, la torsione gastrica è una questione di vita o di morte . È meglio prenderlo il prima possibile e nel caso in cui sia un'altra causa e non la torsione dello stomaco, allora sarà ugualmente meglio trattarla il prima possibile per evitare complicazioni.

Se si decide di aspettare diversi giorni e provare cose fatte in casa, si rischia di avere complicazioni patologiche che possono peggiorare le condizioni o addirittura essere irreversibili in caso di infiammazione e torsione gastrica. Naturalmente per tutti questi problemi è possibile ricorrere a rimedi naturali e domiciliari, ma sempre dopo che il veterinario ha controllato il peloso, diagnosticato la causa e trattato al momento dell'emergenza, richiedendo un intervento chirurgico in caso di torsione stomaco come vedremo in seguito, quindi, dopo aver completato questo processo veterinario, discutere con lo specialista quali rimedi sono i migliori per aiutare il vostro cane a guarire bene e completamente.

Controlla qui Quando portare il tuo cane dal veterinario, sono situazioni in cui è molto importante.

Trattamento per la pancia dura e gonfia nei cani

Per finire, ora che abbiamo risposto alla tua domanda sul perché il mio cane ha una pancia gonfia e dura, spieghiamo quali sono le possibili cure per la pancia gonfia e dura nei cani, sia adulti che cuccioli, a seconda della causa.

Nel caso di parassiti interni o intestinali, la prima cosa che il veterinario prescriverà sarà un trattamento antiparassitario, che farà sì che nei giorni successivi possa espellere tutti i vermi e le larve attraverso le feci. È necessario rispettare l'intero trattamento, sia in dosi esatte (specialmente non eccedenti) che per il tempo necessario, finché non si è certi di non averne di più, per le quali potrebbe essere necessario un esame delle feci o delle feci. Inoltre, è possibile consultare il professionista se uno di questi rimedi casalinghi per cani vermifugo è adatto per il vostro peloso come supporto per il trattamento.

D'altra parte, il trattamento per i gas nei cani si basa tanto nell'aiutarli ad espellerli, quanto nel curare la causa di questi in modo che smettano di produrre. Pertanto, il veterinario dovrà diagnosticare la causa e fornire i farmaci necessari se necessario, fornirà alcune linee guida sul cambiamento di dieta per alcuni giorni o al solito, indicherà che camminate di più sul vostro peloso e fate massaggi nella pancia.

Inoltre, puoi consultare i professionisti che seguono i rimedi casalinghi per i gas nei cani per dirti se è appropriato per il caso del tuo fedele compagno. Puoi anche controllare come pulire lo stomaco di un cane.

Infine, nel caso più grave, se esiste una torsione gastrica, il veterinario deve agire con urgenza e far funzionare il cane per salvargli la vita. Questa è un'operazione in cui dovrete riposizionare lo stomaco al suo posto e vedere quale danno è stato lasciato ai tessuti e al funzionamento di questo organo per adattare il successivo trattamento di recupero.