Colori che stimolano la creatività

Al giorno d'oggi, i colori hanno una grande influenza sulle nostre vite. Siamo esposti a centinaia di messaggi al giorno, quindi i colori aiutano a fare la differenza. Tutti associamo determinati colori a marchi o prodotti, nonché a partiti politici. Partecipiamo anche a questa scelta quando scegliamo i vestiti al mattino. Perché oggi opti per il nero? Perché ti senti più sicuro con il blu? A seconda dell'umore che abbiamo o di quello che vogliamo proiettare, scegliamo di vestirci in un colore o in un altro. Oltre a questo, ci sono studi che dimostrano che la creatività può anche essere stimolata attraverso l'uso di colori specifici. Continua a leggere perché chiariamo quali colori stimolano la creatività .

Rosso: sentimenti e intuizione

Scegliere il rosso significa scommettere sull'analitico, sull'appassionato o sul vitale. Il rosso appartiene alla gamma di colori caldi, essendo il più ardente di tutti. Il rosso aiuta a incoraggiare l'espressione di sentimenti, intuizione e memoria.

Blu: innovazione e intelligenza

Il blu è il colore che molto probabilmente stimola la creatività . Appartiene alla gamma di colori freddi e favorisce l'innovazione, l'intelligenza e la risoluzione dei problemi. Trasmette anche un senso di pace e tranquillità. Le persone che scelgono il blu tendono a gestire con successo i loro pensieri e ad esporre in modo soddisfacente le loro conclusioni.

Bianco: purezza e trasparenza

Il colore bianco, simbolo di purezza e trasparenza, aiuta a focalizzare l'attenzione sulle informazioni disponibili, senza timore di perdere la concentrazione sul tema di cui ci stiamo occupando, rendendolo un ottimo alleato per stimolare la creatività, permettendoci di sviluppare idee senza perdersi

Il positivismo del giallo

Il colore giallo incoraggia il positivismo. È il colore dell'ottimismo, quindi introdurre questo colore nella nostra vita (sia in un complemento d'abbigliamento che sulla nostra scrivania, per esempio) ci darà ogni giorno sensazioni positive.

Il verde ci aiuta ad entrare in empatia

Se ciò che vogliamo è entrare in empatia con il nostro interlocutore, allora sceglieremo il colore verde . Il colore verde che associamo con la natura e ha dimostrato che il verde incoraggia la creazione di nuove idee. Quando il verde tende al blu, questo tono aiuta a riflettere.