Quali sono i requisiti per richiedere il pensionamento anticipato

La pensione è un momento a cui molti lavoratori si riferiscono, ansiosi di arrivare finalmente a godersi la vecchiaia. Alcuni non se lo aspettano con tale entusiasmo, ma altri lo vogliono in modo tale da ritenere opportuno ritirarsi prematuramente, in modo tale da poter godere della pensione per un numero maggiore di anni. Essendo questa una opzione molto comune negli ultimi anni, in .com spieghiamo quali sono i requisiti per chiedere il prepensionamento.

Passi da seguire:

1

È importante sapere che ci sono alcuni gruppi, di solito lavoratori in settori le cui attività comportano condizioni tossiche o pericolose, che hanno caratteristiche speciali di pensionamento, come la possibilità di andare in pensione in giovane età, ma sono solo delle eccezioni.

2

Il nuovo regolamento approvato nel 2013 stabilisce che l'età minima per presentare domanda di pensionamento anticipato è di 63 anni. Ricordiamo che la normale età di pensionamento è di 67 anni.

3

D'altra parte, è necessario dimostrare che c'è stato un periodo contributivo di sicurezza sociale di almeno 33 anni, di cui 2 devono essere negli ultimi 15 anni.

4

I suddetti casi sono applicabili in caso di pensionamento forzato del lavoratore. Nel caso in cui ci troviamo di fronte a un pensionamento volontario, le età precedenti aumenteranno fino a 65 anni per poter andare in pensione e 35 anni di contribuzione minima.

5

L' importo della pensione da ricevere deve essere superiore alla pensione minima che si stima che il beneficiario riceverebbe, nel caso in cui fosse andato in pensione a 65 anni di età.