Come calcolare l'interesse per il pagamento in ritardo

In molte occasioni, e sfortunatamente ancora di più con la crisi economica, molte persone e aziende non riescono a far fronte ai pagamenti dei debiti o delle entrate in essere . Prima o poi, questo importo deve essere pagato, e per il tempo che è stato superato, deve essere pagato un costo aggiuntivo, chiamato interesse per il pagamento in ritardo. In questo articolo spieghiamo come calcolare gli interessi per il pagamento in ritardo.

Passi da seguire:

1

L' interesse per il ritardo è la percentuale extra, che il debitore deve pagare per soddisfare gli arretrati di un debito nei confronti di qualcuno, a parte il pagamento delle tasse stesse. A seconda del tempo e degli interessi, può diventare una quantità molto alta.

2

All'inizio, l'interesse per il ritardo sarà fissato nel contratto che entrambe le parti mantengono, che sarà quello applicabile. Se non è stato determinato in tale contratto, il applicabile sarà l'interesse legale del denaro per i danni, che per l'anno 2014 è del 4 % . L' interesse di mora stabilito dal governo per le rate dei prestiti non pagati è del 5% .

3

Una volta che conosciamo l'interesse applicabile, dovremo applicare la seguente formula, proporzionale alla quantità e al momento in cui il ritardo è esistito:

  • Interesse di ritardo = (importo dovuto dovuto) x (Tempo di ritardo, divideremo il numero di giorni tra 365) x (Tasso di interesse del ritardo)

4

Mettiamo la formula sopra con un esempio numerico, per aiutarci a capire più facilmente come funziona. Immaginiamo che l'importo dovuto sia di € 1.000, il tempo è di 120 giorni e l'interesse di mora è lo standard, il 5%.

In questo caso: 1000 x (120/365) x 0, 05 = 16, 43 € sarebbero gli interessi di mora che il debitore dovrebbe affrontare, a parte l'ammontare e l'interesse usuale.

5

Inoltre, nel caso in cui il debito sia coperto dalla Legge sulla Delinquenza, possiamo chiedere al debitore tutti i costi relativi alle procedure per rendere efficace la riscossione del debito, come telefonate, lettere o consigli.