Come aiutare il mio bambino da 3 a 12 mesi a dormire

Di solito costa ad un bambino addormentarsi da solo e quasi sempre richiede un adulto per rassicurarlo e farlo addormentare. Ma anche l'adulto che meglio li rassicura deve essere un membro della famiglia, e quale modo migliore è il loro padre o la madre. Quindi, abbiamo alcuni suggerimenti su come aiutare il tuo bambino a dormire se ha tra i 3 ei 12 mesi di vita.

Avrai bisogno di:
  • Una culla
  • Una bottiglia

Dorme solo a letto con papà e mamma.

Il fatto che il bambino dorma nel letto di papà e mamma non è una cattiva abitudine e non significa che il bambino abbia un ritardo nell'autonomia del sonno o che debba soffrire di problemi di sonno. Potrebbe semplicemente essere che il tuo bambino ha bisogno di passare una fase della sua vita dormendo nel tuo letto. Quello che puoi fare quando sei già addormentato è metterlo nella culla.

Come favorire il passaggio del bambino dalla culla al letto

Di solito è un cambiamento che non è molto difficile. L'unica cosa che devi prendere in considerazione è che il letto del bambino deve fornire protezione e che ti senti benvenuto, proprio come ti sentivi nella culla. Devi anche continuare con la stessa routine di leggere una storia o cantare una ninna nanna.

Il bambino ha risvegli notturni che reclamano la bottiglia o il torace.

Di solito si tratta di imporre orari e ritmi di cibo e sonno ai bambini, ma questi non hanno ritmo programmato. Pertanto, se il tuo bambino piange di notte devi soddisfare i loro bisogni. Bene, sia il sonno che la fame e la sete sono segni che il bambino comunica o cerca perché li conosce bene.

suggerimenti
  • Cantare o leggere storie per addormentarsi e calmarsi, sarà anche un tempo che entrambi condividono.