Come dire ai miei genitori che me ne vado da casa

Ci sono decisioni importanti nella vita di ogni essere umano che comportano la liberazione dei loro cari . Crescere e maturare costituiscono un punto normale nello sviluppo delle persone, esplorare nuove avventure e vivere una vita propria fanno parte della nostra evoluzione, tuttavia una scelta importante può portare tristezza specialmente nei genitori, che vivranno un nuovo processo senza i loro figli.

Se sei preoccupato di comunicare la tua decisione, ti forniremo strumenti e risponderemo alle tue domande in modo che il pensiero di come dire ai tuoi genitori che esci di casa non è un problema per te.

La prima cosa

Un'azione importante quanto l'indipendenza richiede non solo il coraggio, ma anche le risorse per farlo. Essere indipendenti implica una vita in cui si assumono tutte le proprie responsabilità finanziarie e si inizia a essere responsabili di tutte le proprie azioni.

La prima cosa è conoscere le tue risorse: hai un lavoro stabile?, Hai abbastanza stipendio per farlo?, Puoi prendere tutte le tue spese?, Puoi anche darti dei capricci? L'idea è di pensare che anche se le cose non vanno come previsto, puoi assumerti la responsabilità e una volta raggiunto questo obiettivo, tutto sarà più facile per te e meno preoccupante per i tuoi genitori. Devi identificarti se sei pronto a vivere da solo .

Dopo aver vissuto tanti anni con i loro figli, è normale che un momento come questo sia difficile da comunicare anche quando l'indipendenza economica è già stata raggiunta, perché in alcune famiglie il padre o la madre possono reagire egoisticamente .

Come fermare il ricatto emotivo

Sì, molte volte i genitori possono diventare ricattatori con i loro figli, il solo fatto di sentirsi soli li preoccupa fino al ricatto, ma ancora una volta, quando mostri che sei pronto, niente può fermarti.

Discutere con le verità è la tua arma migliore, digli che sono loro che ti hanno preparato a farlo, che possono sentirsi orgogliosi di questa nuova avventura, perché sei pronto e parte della vita a spalancare le ali e lasciare il nido.

Quando spieghi come hanno fatto bene e hai dimostrato di avere tutto per correre il rischio, e tutto il lavoro è fatto, non avranno nulla da obiettare.

Approfitta delle situazioni positive

Una notizia importante merita un contesto speciale, per questo motivo quando vai a dare la notizia, prova che tutte le condizioni sono ottimali sia per te che per loro. Se di recente i tuoi genitori hanno avuto una crisi, difficoltà familiari o preoccupazioni, è meglio lasciare che le cose si calmino un po ', in primo luogo perché le possibilità di una risposta positiva sono più alte e seconde perché se aggiungi una cena alle notizie speciale, un viaggio insieme, un appuntamento indimenticabile, l'intero ambiente sarà preparato in modo che i tuoi genitori siano più rilassati ed emotivamente stabili .

Post ritiro

È importante separare te stesso dalla tua vecchia casa non significa che sei completamente separato . Questo è probabilmente ciò che fa più male e preoccupa i genitori, quindi assicurati di avere un tempo di qualità durante la visita, pianificare uscite speciali e riunioni piacevoli per ricordare di mantenere sempre buone relazioni.

Se vivi in ​​un'altra città o paese la situazione potrebbe essere più difficile dal punto di vista emotivo, ma oggi grazie alla tecnologia molte applicazioni sono gratuite e puoi sempre comunicare, rendendo tutto più semplice per entrambe le parti.

Se non solo vai via di casa ma anche sposati, continua a navigare per avere più consigli utili con il nostro articolo su come dire ai miei genitori che sono sposato.