Come esercitare il cervello per essere più intelligente

Con il passare degli anni, la memoria e l'agilità mentale sono perse e sembrano meno intelligenti di quanto non siano in realtà. Questo è normale quando raggiungi una certa età, sebbene siano anche situazioni che possono verificarsi nei giovani, specialmente perché non tendono a memorizzare o esercitare il cervello quanto prima. Questa è una conseguenza di diversi fattori come il progresso delle nuove tecnologie e il loro uso sia su base giornaliera (non sono più ricordati, ad esempio, numeri di telefono), sia in classe perché tutto può essere ricercato su Internet per trovare il risposta.

Sono casi quotidiani che fanno perdere al cervello la sua plasticità. Ma è possibile evitarlo? In spieghiamo come esercitare il cervello per essere più intelligenti .

Puoi essere più intelligente?

In realtà, sul fatto se sia possibile o meno aumentare l'intelligenza, ci sono molte teorie opposte. Tutto dipende da ciò che viene compreso dall'intelligenza e dalla teoria scelta e dal suo autore. Finora, la scienza ha dimostrato che è possibile migliorare tutto ciò che è legato al ragionamento logico . Inoltre, è possibile anche ottimizzare la capacità di attenzione e le prestazioni nelle attività che lo richiedono, oltre alle funzioni esecutive o di creatività, tra le altre. E, naturalmente, memoria.

Indipendentemente dal dilemma se puoi diventare più intelligente o meno, è vero che ci sono una serie di esercizi che aiutano, almeno, ad avere maggiore agilità mentale, più capacità di ragionamento e più memoria, tra gli altri benefici . In breve, ciò che sarebbe popolarmente definito come un "cervello più risvegliato" .

Potrebbe anche piacere che 9 abitudini siano più intelligenti.

Esercizi per essere più intelligenti

Per molti esperti, il cervello è come un muscolo che deve essere esercitato. E, per questo, ci sono una serie di esercizi e attività che sono molto utili:

  • Hobby : è un modo divertente per acquisire concentrazione e agilità mentale, tra gli altri vantaggi. Tra i più adatti ci sono i Sudoku perché le operazioni mentali devono essere eseguite mentalmente. Ma servono anche i passatempi più popolari della ricerca di parole, il collegamento tra loro o le minestre di lettere, oltre a trovare differenze tra le immagini.
  • Giochi : i puzzle e tutti quei giochi di geometria che richiedono l'assemblaggio di pezzi o composizioni sono un'altra eccellente alternativa.
  • Leggi : leggere aiuta anche a esercitare il cervello e migliorare la memoria, essendo conveniente memorizzare alcuni frammenti. Qualcosa che di solito è più facile con la poesia. Un'altra opzione è il testo del tuo gruppo preferito.
  • Matematica : la verità è che fare le operazioni matematiche manualmente e con la mente (devi dire addio al calcolatore), è il modo migliore per esercitare il cervello. Se non hai molta conoscenza, puoi fare esercizi di base con addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione. Si notano anche i benefici, anche se sono operazioni semplici.
  • Test : anche i giochi che risolvono le domande su diversi argomenti sono molto utili. Inoltre, ci sono molte applicazioni per dispositivi mobili che offrono una vasta gamma di problemi che, inoltre, sono mescolati tra diversi temi per sorprendere il cervello e costringerlo a lavorare di più per la risoluzione.

Se continuate a chiedervi come stimolare il cervello ad essere più intelligente, potreste anche essere interessati a questo altro articolo su Come esercitare il cervello.

Cambiare routine è utile per il cervello

Un altro modo per esercitare il cervello per essere più intelligente è dire addio alla routine, iniziare a fare cose nuove e abbandonare le abitudini quotidiane. Questo è semplice e facile da introdurre, quindi non ci sono scuse per mancanza di tempo. Ad esempio, puoi:

  • Cambia la mano con cui si fa solitamente la spazzolatura dei denti o si pettina i capelli.
  • Modifica il percorso seguito per andare al lavoro, ma senza utilizzare il GPS o un altro sistema che indica l'indirizzo.
  • Usa il cellulare con l'altra mano in modo che l'altro emisfero del cervello funzioni.
  • Routine alternative da un giorno all'altro a casa. Ad esempio, se prima acquisti e poi pulisci la casa, puoi eseguire queste attività in ordine inverso.
  • Inizia nuove attività come andare alle lezioni di ballo, suonare uno strumento musicale e persino assistere a conferenze o conferenze.

E, in sintesi, ogni altro gesto o azione nel nostro giorno che non comporta una routine. Devi ucciderli e rendere il cervello attivo e pensare . Questo è un altro modo per imparare come essere più intelligenti senza studiare.

Lavorare il corpo e la mente avvantaggia il cervello

Per i benefici di esercitare il cervello per essere notato, la persona deve anche sentirsi bene dentro e lavorare il corpo. Conosci già "mens sana in corpore sano". E questo è ancora il caso. E cosa si può fare? Hai diverse opzioni:

  • Sport : la pratica di alcune attività fisiche o sportive sta dimostrando che aiuta a sentirsi meglio, ma attiva anche la mente. Ed è che il cervello deve essere attento e vigile, ad esempio, seguire la palla o le azioni degli altri giocatori, tra gli altri aspetti. Questo aiuta la mente ad essere più agile, ma anche più sveglia. Inoltre, le tensioni e lo stress sono eliminati.
  • Palestra : questi sono i benefici che puoi ottenere anche con attività che puoi fare in palestra, ad esempio con lezioni di step, aerobica o zumba perché devi imparare i movimenti al ritmo della musica.
  • Meditazione : le attività o le discipline che lavorano la mente e l'interno del corpo sono ugualmente benefiche. In questo gruppo, tutti quelli che passano dalla meditazione stessa nel suo concetto più severo allo yoga o al taichi. Anche la presenza mentale è un'altra buona opzione. E tutti lavorano il corpo e la mente allo stesso tempo e senza molto sforzo, almeno apparentemente.

Tutto ciò può anche aiutarti a essere intelligente negli studi, oltre che più astuto nella vita. Con queste pratiche su come esercitare il cervello per essere più intelligenti, è possibile svolgere diverse attività ogni giorno per evitare di cadere nella routine. Da, ti consigliamo di consultare specialisti e medici per consigliarti sul più adatto in base alle tue esigenze.