Come insegnare a un bambino ad essere indipendente

Uno dei punti più importanti nell'educazione dei bambini è, senza dubbio, come insegnare a un bambino ad essere indipendente . Sebbene sembri ovvio, molti genitori finiscono per proteggere eccessivamente i propri figli e quindi creano individui timidi e insicuri con problemi di relazione e sviluppo. Per questo motivo, dobbiamo promuovere l' indipendenza dei bambini in età molto giovane, con l'unico scopo di contribuire alla crescita sana del nostro bambino. In tal modo, conseguiremo che nel prossimo futuro saranno in grado di risolvere i propri affari e affrontare meglio la vita. In .com ti diamo alcune chiavi per avere successo.

Passi da seguire:

1

L' indipendenza del bambino deve essere lavorata sin dalla tenera età. Per questo, è necessario che i genitori assumano un atteggiamento meno protettivo . Questo non significa non frequentarli, devi solo cercare di non essere costantemente aggiornato sui nostri figli. Prendersi cura e osservare le fasi determinate della crescita a distanza.

2

Aspetti come l' allattamento al seno sono molto importanti nella formazione dell'individuo. Anche così, è necessario non prolungare o prolungare troppo questo momento. Se è vero che il latte materno è essenziale per lo sviluppo fisico di un bambino, non è bene estendere il legame in tempo per più di tre anni.

3

I genitori dovrebbero cercare di insegnare ai loro figli le conseguenze delle loro azioni, siano esse positive o negative. La responsabilità è un punto chiave dell'indipendenza del bambino, per questo motivo dobbiamo lasciargli risolvere solo alcuni conflitti. Fare un errore non è male, è naturale e necessario. Solo allora saranno in grado di imparare a testare tutte le loro risorse.

4

È anche importante infondere valori come lo sforzo . Non dovremmo riempire i nostri figli con tutto quello che ci chiedono. È essenziale valutare che tutte le cose hanno i loro costi e che devi guadagnarle prima di godertele.

5

La cosa più importante di tutte è cercare di non vivere per i nostri figli. Siamo tutti riusciti ad andare in un'età adulta imparando dalla vita . Per questo motivo, provare che i nostri figli non attraversano momenti difficili non significa che li vogliamo di più. Possiamo consigliarti con la nostra esperienza, ma alla fine, quelli che devono imparare ad affrontare questi momenti sono loro, non noi.

6

Essere indipendenti significa essere in grado di svolgere le attività quotidiane con totale naturalezza e senza sforzo. Pertanto, è molto importante che i bambini imparino cose così semplici come ordinare la loro stanza, prendere il piatto o lavarsi i denti, tra molte altre cose. Sebbene molte madri e papà finiscano per arrendersi e farlo, questo non gli farà bene. I bambini devono essere responsabili della propria vita, e piccoli atti come questi li aiuteranno a capire che in certi casi dovrebbero agire da soli.