Come studiare per un esame orale

È sempre stato detto che se hai davvero studiato, gli esami orali sono il modo migliore per valutare le tue conoscenze su un argomento. Tuttavia, ci sono molte persone che hanno una particolare paura di questo tipo di test, diventano molto nervosi e non sanno come studiare per un esame orale.

Se ti fermi ad analizzarli, gli esami orali hanno più vantaggi che svantaggi, perché sfumano, prendi la conversazione dove sei interessato, puoi usare altre abilità e puoi migliorare i tuoi voti.

Di tutti i tipi di esami che sono stati fatti, sembra che l'esame orale sia quello che dà più paura agli studenti. Ma se siamo ben preparati, vedremo che questo ragazzo ha più vantaggi che svantaggi per noi.

Se hai studiato bene un argomento, non dovresti temere gli esami orali. Hanno molti vantaggi. Se hai studiato bene, l'insegnante di solito lo noterà, specialmente se non ti innervosisci. Con gli esami orali probabilmente i tuoi voti miglioreranno. Inoltre, se ti confondi, forse l'insegnante ti farà qualche domanda o osservazione che ti farà reagire e potrai dimostrare la tua padronanza della materia.

Passi da seguire:

1

Un buon consiglio per passare a un esame orale rilassato è poter essere in grado di frequentare altri esami prima come pubblici, meglio se provengono dallo stesso insegnante e ancor più se sono dello stesso soggetto. Questo è un buon modo per perdere la paura degli esami orali, vedere che tipo di domande puoi porre e preparare a fondo lo studio per rispondere.

2

Non dovresti studiare come faresti se fosse un esame scritto, se l'esame è orale, il tuo studio dovrebbe essere eminentemente parlato . La cosa migliore è riunirsi con un compagno di classe che ha lo stesso esame e puoi studiare insieme, anche se puoi unirti a pochi e creare un gruppo di studio.

Quello che dovresti fare è impostare un limite di tempo entro il quale studiare un argomento o un capitolo. Una volta trascorso quel tempo, ritorni insieme e parli di ciò che hai studiato. Una volta che hai padroneggiato il programma puoi cogliere l'opportunità per spiegargliela e viceversa, e quando voi due lo conoscete già perfettamente, potete praticare la prova orale ponendovi domande, immaginando cosa può chiedere l'insegnante, ecc.

Se hai difficoltà a studiare, puoi imparare a farlo nel nostro articolo.

3

Un elemento importante quando si studia per un esame orale con solvibilità è quello di essere chiari su quali argomenti si padroneggia di più e quali ti costano di più . Mentre studi per l'esame, da solo o accompagnato, devi dedicare più tempo a quelli che costano di più per essere in grado di abbinare le conoscenze e che non sembrano essere sbilanciati.

Mentre studi, puoi pensare a possibili domande di imbroglio e indicarle, è anche importante sapere quali sono gli argomenti più importanti, che sono più propensi a venire fuori, e quindi essere in grado di imparare un discorso che lascia l'insegnante senza parole.

4

Al momento di studiare per un esame, orale o scritto, spesso siamo ossessionati da date, età, autori, anni e altri dati che, pur dando qualità e forza alla mostra, non sono essenziali . Una volta che hai padroneggiato il programma e sai esattamente cosa stai per dire, puoi inserire alcune di queste date nel tuo discorso, ma non cercare di studiarlo prima di qualsiasi altra cosa, perché ti causano solo nervosismo e frustrazione.

Se chiedi come studiare per un esame orale ti darò la risposta che ti aspetti: schemi . Gli schemi dovrebbero essere la base del tuo studio, il modo migliore per imparare e studiare le cose, per quanto complesse possano essere.

Crea un profilo per argomento, cercando di estrarre le idee più essenziali, le idee di base che saranno più facili da conservare e ordinare se le vedi per iscritto. In questo schema non dovresti inserire date, nomi o altri aspetti secondari, devi semplicemente servire per ordinare le idee della tua storia.

5

In un esame, più se è orale, il modo in cui lo prepari e lo fai è tanto importante quanto più importante dello studio. Questi esami sono speciali perché lasciano molta libertà agli studenti, che possono dirigere la conversazione e allontanarsi dagli argomenti che non dominano così tanto. Ecco alcuni consigli per prima e durante la prova orale:

  • Sii calmo e senza nervi, se hai studiato e hai preparato l'agenda non c'è motivo di essere nervosi.
  • Arriva puntualmente e se riesci ad arrivare qualche minuto prima, puoi avere un tempo per mentalizzarti e entrare nell'agenda.
  • Se prima di fare l'esame sai già più o meno quale sarà il programma d'esame, puoi sfruttare i minuti di attesa per creare un diagramma e organizzare la tua mente.
  • Il modo in cui dici le cose è come o più importante di quello che dici; parlare con sicurezza, pronunciando bene e lentamente.
  • Usa un vocabolario accademico che si adatta alla situazione, cercando di utilizzare il massimo di parole tecniche, che dimostrano che abbiamo studiato questo programma.
  • Se quando fai l'esame ti rendi conto che la tua esposizione non è molto ordinata e che la struttura può essere un po 'caotica, fai un riassunto alla fine, sottolineando i punti chiave.
  • Approfitta e cita alcune delle frasi che l'insegnante potrebbe aver detto in classe, non solo una sorta di adulazione, ma mostrerai anche che eri attento a ciò che ha detto.
  • Sai qual è il momento migliore per studiare? Scoprilo

6

Non dovresti preoccuparti se hai un esame orale, anche se potresti essere più nervoso, la verità è che offre molti più vantaggi degli inconvenienti :

  • L'insegnante può chiederti e proporre un argomento, ma puoi portare la conversazione nel tuo campo, evitando ciò che non sai e concentrandoti su ciò che sai.
  • Per lo stesso motivo, non ci sono due esami uguali, non tutti diranno la stessa cosa o la stessa cosa, quindi è molto più difficile da confrontare, semplicemente valuteranno quanto bene l'hai fatto.
  • Non ti serve tanto parlare quanto scrivere, ecco perché gli esami orali sono di solito molto più veloci di quelli scritti.