Come evitare la sindrome dell'imperatore

La sindrome dell'imperatore è un disturbo del comportamento infantile che si verifica quando il bambino sfida i suoi genitori con autorità. Questo comportamento che inizia a casa può verificarsi anche con altre persone e di solito è causato da mancanza di disciplina, genitori molto permissivi e genitorialità.

Questo disturbo è molto comune nei bambini single o nei genitori divorziati, poiché in entrambi i casi il bambino ha tutta l'attenzione e il consenso che desidera, ed è più facile per lui manipolare. Per sapere come evitare la sindrome dell'Imperatore, leggi attentamente questo articolo.

Passi da seguire:

1

Il primo passo per evitare la sindrome dell'imperatore è conoscerne i sintomi per identificarlo in tempo. Tra i sintomi di questo disturbo si evidenziano: ansia, autoritarismo, egoismo, senso di appartenenza, richiesta di attenzione, nessun rimpianto, difficoltà a socializzare con gli altri bambini e mancanza di rispetto per gli standard.

2

Per evitare la sindrome dell'imperatore, i genitori devono stabilire delle regole in casa per le quali il bambino dovrebbe governare il loro comportamento. Ciò consentirà al bambino di sviluppare la disciplina e obbedire. Puoi iniziare con semplici regole come conservare i giocattoli dopo aver giocato o mettere vestiti sporchi nel cesto dopo il bagno. Fare i compiti ogni giorno allo stesso tempo, avere un programma per guardare la televisione e non toccare oggetti di valore sono anche validi. È importante che se i genitori sono divorziati, esistono le stesse regole in entrambe le case.

3

Molte volte i genitori si lasciano dominare dal pianto o dalla tristezza del loro bambino quando non ottengono ciò che vogliono. È importante mantenere una posizione ferma, se fosse stato deciso che il bambino avrebbe scelto un giocattolo nel negozio di giocattoli, dovrebbe essere solo un giocattolo. Ogni dimostrazione di compassione o debolezza può portare il bambino a manipolare situazioni simili in occasioni future.

4

Incoraggiare i bambini a interagire con gli altri bambini è un buon modo per lavorare sul loro sviluppo sociale e capire che ci sono altre persone con cui possono giocare e divertirsi, a parte i loro genitori. Questo passaggio è molto importante nel caso degli unici bambini che, non avendo fratelli, hanno bisogno di chiedere tutta l'attenzione dei loro genitori. Condividi con tuo figlio e invita anche altri bambini a farlo. Un pomeriggio di gioco a casa o una gita al cinema sono buone opzioni.

5

Stimolare il rispetto è necessario per evitare la sindrome dell'Imperatore. Quando ai bambini viene insegnato fin dall'infanzia che il padre e la madre non alzano la voce, non vengono insultati e la loro parola ha un peso maggiore, i bambini non solo sono più obbedienti ma sanno anche come rispettare le decisioni dei bambini. adulti. Né dovresti essere un generale, la chiave è comunicare seriamente le questioni serie senza la necessità di rimproverarle.

6

Se mai accade una situazione che sfugge di mano, non mostrare debolezza al bambino. Evita frasi come "Non so cosa fare", "cosa farò con te" o "Non posso fare di più", poiché offrono tutto il potere al bambino per sfruttare la sua personalità e autorità dominante. Per quanto divertente possa essere l'evento di tuo figlio, tieniti saldo delle tue regole e decisioni.

7

Per evitare la sindrome dell'imperatore è anche importante creare abitudini . Un buon modo è quello di iscrivere il bambino a lezioni extrascolastiche come il calcio, i compiti, la ginnastica, il nuoto, il balletto e qualsiasi altro sport o disciplina che piaccia al bambino, non di suo gradimento. Ciò rafforzerà il tuo buon comportamento e ti permetterà di socializzare con nuove persone.