Come evitare gli incendi boschivi

Durante tutto l'anno è necessario prendere misure di prevenzione antincendio, ma è quando arriva l' estate che particolare attenzione deve essere posta su questo tipo di precauzioni. Ed è che la siccità aumenta il rischio di incendi boschivi, ma l'azione umana svolge anche un ruolo molto importante, anche se a volte non gli diamo l'importanza che merita. Piccoli gesti da parte di tutti contribuiranno a conservare le nostre foreste e, quindi, a evitare possibili scosse o disastri naturali. In .com spieghiamo alcuni suggerimenti preventivi su come evitare gli incendi boschivi .

Passi da seguire:

1

Non buttare i mozziconi, né quando cammini o attraverso il finestrino dell'auto.

2

Non accendere fuochi d'artificio o lanciare razzi in aree pericolose, o si tratta di una landa desolata, molto meno in terreni agricoli o in particolare nelle urbanizzazioni circondate dalla foresta.

3

Non utilizzare barbecue non autorizzati. Ricorda che devono essere di lavoro e sufficientemente coperti in modo che nessuna scintilla possa sfuggire.

4

La combustione dei rifiuti nel giardino è totalmente vietata, dobbiamo portarli in discarica o schiacciarli per fare il compost.

5

Non lasciare mai rifiuti, rifiuti o detriti nella foresta. Utilizzare il servizio di raccolta e i contenitori corrispondenti.

6

A casa, se hai alberi nel giardino, elimina i rami che toccano la facciata e allontana le riserve di legna da ardere.

7

Non fa male avere gli strumenti di base contro gli incendi, come i tubi e alcune riserve d'acqua.

8

In caso di incendi boschivi nelle vicinanze di casa, chiamare il centro di emergenza al 112 e seguire le indicazioni delle autorità.

suggerimenti
  • Se vedi segni o incendi boschivi, avvisa le autorità.