Come evitare i pregiudizi

A un certo punto della nostra vita, abbiamo sentito il diritto di giudicare l'altro in base al loro abbigliamento, al loro modo di agire, al loro modo di parlare o di pensare. Questi pregiudizi non sono vantaggiosi per noi o per l'altra persona, poiché limita la capacità di godere di entrambi. Nella nostra società c'è una difficoltà ad accettare l'altro così com'è senza criticarlo negativamente. Questa capacità di giudicare abbiamo imparato per tutta la vita, sia nella nostra famiglia, nell'educazione formale o nel campo in cui ci muoviamo. Ma una volta raggiunta l'età adulta, siamo in grado di modificare questi pensieri e comportamenti e riconvertirli in azioni positive. Successivamente, ti introdurremo, come evitare di essere prevenuti.

Passi da seguire:

1

Pregiudizio. Come dice la parola, un pregiudizio implica di giudicare in anticipo un fatto, una persona, un comportamento. Non dovremmo anticipare cosa sia veramente. Molte volte, la prima impressione di una persona è spesso sbagliata. È importante essere in grado di mantenere una mentalità aperta e flessibile al fine di evitare pregiudizi sbagliati.

2

Tempo. Prima di pubblicare un commento o catalogare una persona, dovresti prenderti il ​​tempo per conoscerlo bene. Possiamo essere sorpresi positivamente se gli diamo una possibilità. Osserva con una certa distanza e cerca di non agire impulsivamente, in modo che l'altra persona possa agire liberamente e comportarsi in modo naturale. Se non gli diamo l'opportunità, non sapremo mai se avevamo ragione con ciò che pensavamo.

3

Sincerità. Non dare per scontato qualcosa basato su ipotesi. Se hai dei dubbi in merito a certe situazioni, chiedi direttamente alla persona. Soprattutto se si tratta di atteggiamenti o reazioni. A volte, ciò che consideriamo un reclamo, in realtà per l'altra persona non lo è, quindi è necessario non dare certe cose per scontate, ma consultare prima.

4

Chiarezza. Dovresti cercare di evitare tutte quelle parole che sono distruttive per te e per l'altra persona. Devi cercare di pensare positivamente, rimanere aperto alla situazione, per accettare le differenze e non giudicarle. Non siamo giudici di altre persone, non siamo né migliori né peggiori, siamo diversi ed è per questo che è importante imparare a vivere con la diversità invece di criticarla.

5

Prevenire. Non fare agli altri ciò che non ti piace essere fatto a te. Se non ti piace essere criticato senza motivo, non fai lo stesso. Tutti hanno il diritto di essere come vogliono senza danneggiare gli altri. Rispettare opinioni diverse e diversi modi di affrontare la vita è la chiave fondamentale. Impariamo di più sulle differenze piuttosto che sulle uguaglianze.

6

Uguaglianza. Nessuno è una persona migliore perché si veste, parla o agisce in questo o in quel modo. Non cadere nell'errore di credere di essere in grado di agire da giudice di fronte alle persone. Come esseri umani, siamo tutti diversi e siamo tutti capaci a nostro modo. Pregiudicando, l'unica cosa che otterrai sarà rimanere in un posto di passività. Inizia a lavorare con i tuoi pregiudizi per imparare dagli altri e crescere come persona.