Come spiegare agli studenti che copiare è sbagliato

Sebbene molti studenti abbiano supposto che copiare non sia lecito, la verità è che molti usano ancora questo metodo per superare esami o fare lavori. Ecco perché è necessario che gli insegnanti inculcano le conseguenze negative che il plagio comporta e cercano di impedire loro di farlo. Pertanto, vogliamo spiegare alcuni suggerimenti su come spiegare agli studenti che copiare è sbagliato.

Passi da seguire:

1

In primo luogo, sarà necessario spiegare agli studenti i motivi per cui la copia è sbagliata, sia in un esame che durante un lavoro di ricerca. Tra gli altri, va notato che:

  • Si ingannano, dato che stanno sprecando la loro opportunità di imparare e crescere come persone.
  • La copia non è un metodo per superare l'esame, cioè "il fine non giustifica i mezzi", quindi lo scopo dell'approvazione non prevale sul fatto di copiare.
  • Approvare la copia è una delusione per lo studente, ma anche per l'insegnante, i genitori e gli altri che si sono fidati di lui / lei.

2

Inoltre, un dibattito in classe può essere organizzato per trovare tra tutti i motivi in ​​più per cui non dovrebbe essere copiato in classe . In questo modo, possono discutere i vantaggi e gli svantaggi di plagiare le informazioni, usando "braciole", copiando dal partner, ecc.

3

Sarà anche opportuno discutere sulle azioni che possono essere derivate dal fatto di copiare in classe, come le punizioni e altre conseguenze. L'idea non dovrebbe essere presa per scontato che "finché non mi sorprendono a copiare, non succede nulla".

4

Allo stesso modo, non devono essere mostrate solo le conseguenze a breve termine, come la punizione, ma deve anche essere chiaro agli studenti che il fatto di copiare anche a lungo termine. Ed è questo tutto ciò che dovremmo aver imparato studiando e verrà assunto, infatti, quando la copiatura non viene appresa.