Come spiegare la teoria del Big Bang ai bambini

Uno dei capitoli più importanti dell'educazione generale dei bambini è quello di spiegare loro come viene creato il mondo in cui viviamo, da dove è nato. Per fare ciò, devono avvicinarsi alla ben nota teoria del Big Bang, che spiega scientificamente il grande evento che ha dato origine alla vita. Non smette di essere un fatto scioccante per loro a causa della novità e della quantità di nuovi concetti che devono comprendere e interiorizzare. Pertanto, è richiesto un massimo di consegna da parte dell'insegnante, poiché si tratta di un argomento nuovo ma affascinante: il suo primo approccio al mondo della fisica . Da .com spiegheremo in modo semplice e completo come spiegare la teoria del Big Bang ai bambini .

Avrai bisogno di:
  • Foto.
  • Video.
  • Libri.
Passi da seguire:

1

In primo luogo, i bambini devono interiorizzare i concetti di infinito, nulla ed energia . Devono essere consapevoli che tutto nasce da uno spazio infinito in cui ci sono solo particelle di energia, il resto non è altro che niente o vuoto.

2

L' esplosione sconvolgente deve essere spiegata in dettaglio. I piccoli devono capire che la materia sotto forma di particelle di energia che si scontrano tra loro, provoca l'esplosione originale dell'Universo in generale.

3

Il concetto di origine è molto importante, devono essere consapevoli che l' Universo ha avuto un momento in cui è iniziato e nulla ha a che fare con ciò che sappiamo ora, e che tutto è successo dopo l'esplosione.

4

Devono anche interiorizzare i concetti di materia ed evoluzione: come dopo la grande esplosione è sorta la materia che oggi forma i pianeti e la nostra via lattea, e quindi la vita in generale.

5

Infine, lascia che i bambini vedano come il tempo ha evoluto la materia emersa dall'impatto nella sua forma attuale, ad esempio lo sviluppo della vita sul pianeta terra, i pianeti che compongono l'universo e così via.

6

Prendi in considerazione che la teoria del Big Bang, ben spiegata, può essere impressionante e divertente per i bambini, ma ha anche un certo grado di complessità, quindi quando hai intenzione di spiegarlo vedi a poco a poco, usa parole semplici e permette al bambino chiedi tutto ciò che vuoi sapere

suggerimenti
  • Sviluppa l'argomento lentamente, a poco a poco, in modo che possano interiorizzare i nuovi concetti per i più piccoli.
  • Uso vario di illustrazioni o video migliori che spiegano l'origine dell'Universo per i bambini.
  • Accompagnali in un museo o mostra che si riferisce al tema.