Come spiegare a un bambino da dove vengono i bambini

Quando un bambino inizia a mettere in discussione il mondo che lo circonda e si interroga sulle cose elementari, gli adulti nel suo ambiente tendono a innervosirsi e sanno che in qualsiasi momento arriveranno quelle imbarazzanti domande a cui rispondere. Tuttavia, la riproduzione e la nascita di un bambino dovrebbero essere avvicinate naturalmente dai genitori, motivo per cui invece di innervosirsi è conveniente trovare il modo più adatto per far capire al bambino le basi della riproduzione umana. In .com ti diamo alcuni consigli per chiarire come spiegare a un bambino da dove vengono i bambini .

Passi da seguire:

1

La prima cosa è non reagire in modo allarmato alla domanda. Indipendentemente da come gestisci la questione della procreazione, devi capire che è qualcosa di naturale e che anche il dubbio è logico. Se metti tabù sul soggetto sessuale, molto probabilmente più tardi quando il bambino cresce e raggiunge l'adolescenza avrai problemi a comunicare con lui, perché fin dall'infanzia avrai stabilito che questo è un argomento proibito.

2

Il modo di spiegare a un bambino da dove provengono i bambini dipenderà fondamentalmente dall'età del bambino. I bambini più piccoli, ad esempio tre o quattro anni, sono soddisfatti sapendo che i bambini sono nella pancia della mamma per 9 mesi e poi lo lasciano. Solo se la piccola domanda come il bambino arriva lì, dobbiamo quindi passare al punto successivo della spiegazione, sempre in modo molto semplice a causa della sua età.

3

Ma un bambino di 7 o 8 anni richiederà una spiegazione più chiara e profonda, se si vuole dal punto di vista biologico. Non aver paura di darglielo, ma fallo in modo semplice, senza diventare nervoso o fornendo più informazioni di quelle di cui il bambino ha bisogno. Non dubitare che se qualcosa non ti è stato chiaro, ti chiederà cosa vuoi sapere.

4

È molto importante che quando si spiega a un bambino da dove vengono i bambini, farlo in modo chiaro, senza deviazioni e senza confusione. In questa spiegazione ci sono cose che dovrebbero essere chiare, specialmente se il bambino è più grande e richiede informazioni:

  • Dovrebbe essere chiaro che si tratta di un atto che si svolge tra un uomo e una donna, con il consenso di entrambi.
  • È importante che il bambino comprenda la partecipazione di entrambi nel processo. Un modo comune per farlo è spiegare che la madre mette "le piccole uova" e il padre "il seme".
  • È necessario che il bambino capisca che per procreare, sia l'uomo che la donna devono aver raggiunto la maturità, una certa età. Che capisce che non è un processo che un bambino può fare.
  • Altri dettagli che saranno molto utili per aiutarti nella tua formazione sessuale è chiarire che deve esserci amore tra mamma e papà per portare un bambino nel mondo, ma non è qualcosa che può essere fatto con qualcuno che vogliamo, come i nostri fratelli o i nostri genitori . Il bambino deve imparare presto a separare questi aspetti e devi spiegarlo.

5

Va bene se la spiegazione di dove vengono i bambini è supportata dalle immagini . Nel caso di bambini più piccoli, la grafica che mostra il feto nella pancia può essere sufficiente per essere soddisfatti. Al contrario, per i bambini più grandi, desiderosi di sapere quale sia la partecipazione di uomini e donne nel processo, sarà utile vedere disegni di organi sessuali maschili e femminili e capire un po 'di più sull'intero processo.

6

È anche importante che il bambino comprenda alcuni dettagli, quindi spiega bene che:

  • I bambini non sono fatti con baci, ma il modo in cui tutto accade.
  • Solo le donne possono avere bambini, e questi nascono attraverso la vagina e non, per esempio, attraverso l'ombelico.
  • Inutile dire che storie come la cicogna non dovrebbero mai essere raccontate a un bambino. Anche se il soggetto può essere imbarazzante meritano di sapere la verità.