Come far prendere al bambino i suoi giocattoli

Dopo 2 anni e mezzo il bambino entra in una fase critica in relazione al disturbo. A questa età i bambini iniziano a sentirsi autonomi e sicuri dei propri movimenti e hanno la necessità di esplorare e diffondere giocattoli (e non giocattoli) in tutta la casa. Questo è anche il momento in cui dovremmo iniziare a instillare nel bambino l'abitudine di raccogliere giocattoli come parte del gioco stesso. L'obiettivo è che il bambino tenga i suoi giocattoli, capisca che collezionare giocattoli non è una punizione e che comprende il principale vantaggio dell'ordine: che quando vuole giocare e cercare i suoi giocattoli saprà sempre dove trovarli.

Passi da seguire:

1

Coinvolge il bambino in attività quotidiane reali che comportano il mettere tutto al suo posto, come mantenere l'acquisto o pulire i vestiti in cassetti e armadi. In questo modo il bambino vede che anche gli adulti mantengono le loro cose.

2

Gioca nel casino: tieni un animale di pezza nel frigo, gli yogurt nell'armadio o il cappotto nell'armadio del bagno ... Ridi con il bambino della situazione ridicola e fallo correggere.

3

Il luogo in cui riporre i giocattoli dovrebbe essere appropriato all'altezza e alla forza del bambino e alle dimensioni dei giocattoli

4

Se il bambino lascia un giocattolo senza salvare, non tenerlo

5

Se il bambino tiene un giocattolo nel posto sbagliato applaude lo sforzo e se il posto sbagliato è ragionevole non correggerlo: è la tua idea di ordine.

6

Dobbiamo avere aspettative ragionevoli e non chiedere l'impossibile. Il bambino non prenderà i giocattoli durante la notte

suggerimenti
  • Dall'età di 3-4 anni, molti bambini iniziano a giocare con giocattoli come Lego o Playmobil che richiedono sessioni di gioco molto lunghe che vengono interrotte durante il giorno. Non cercare di ordinare questi giocattoli. Dove vedi un groviglio di pezzi non connessi, il bambino vede un castello con una storia fantastica in via di sviluppo. Devi permettere al bambino di riprendere facilmente il gioco.