Come prendersi cura di un coniglio nano

I conigli nani, come il coniglio giocattolo o il miniToy, sono piccoli, ma a differenza di quest'ultimo, i conigli nani crescono un po 'di più. Questo tipo di conigli è diventato una mascotte popolare perché se sono ben educati possono stare in casa con tutta la tranquillità. Una ragione per scegliere questi animali come animale domestico è che non hanno bisogno di tante attenzioni come un gatto o un cane oltre a essere più piccoli. Ma non dobbiamo dimenticare che sono esseri viventi, ed è per questo che, da .com, vogliamo guidarvi su come prendervi cura di un coniglio nano.

Passi da seguire:

1

Sebbene abbiano bisogno di meno attenzione di un cane o di un gatto, non dovremmo dimenticare per un secondo che i conigli nani sono esseri viventi, e quindi richiedono una cura e un affetto che dovrebbero essere forniti. Se lo hai scelto come animale domestico, è perché vuoi educarlo, amarlo e stare con lui. Possono richiedere meno attenzione, ma non lasciarli dimenticati .

2

Il coniglio nano non ha bisogno di essere bagnato. Loro solo si puliscono . Anche se i capelli o la zona anale si sporcano, è possibile utilizzare salviette speciali per gli animali e pulire l'area sporca. Si consiglia inoltre di pulirlo con un asciugamano inumidito con acqua tiepida.

3

È necessario spazzolare i capelli per evitare che abbia le palle di capelli nel sistema digestivo quando si lecca. Essendo un coniglio dai capelli corti, non è necessario che lo faccia molto spesso, durante la muta sarebbe sufficiente (primavera e autunno).

4

Sebbene siano animali molto puliti, dobbiamo prestare particolare attenzione alla sistemazione della loro gabbia, in modo che sia sempre pulita e asciutta, poiché una gabbia molto sporca può farli ammalare.

5

Non tagliare i capelli in nessuna circostanza. La loro pelliccia li protegge dalle aggressioni esterne.

6

La loro dieta deve essere basata su prodotti naturali come l'erba medica, alcune verdure e carote. Anche il mangime preparato per i conigli e soprattutto il fieno.

7

Guarda che hai sempre acqua pulita e fresca.

8

Mantieni sempre pulito il tuo trogolo e la tua fontanella.

9

L'acquisto di una buona gabbia è molto importante, dal momento che è dove trascorreranno più tempo, trovare una delle dimensioni giuste è fondamentale. Avere una gabbia che sia commisurata alle dimensioni del tuo coniglio, ma soprattutto che tenga conto delle sue dimensioni quando raggiunge l'età adulta. In questo modo consentiremo al coniglio di muoversi liberamente. Ricordati di farlo uscire dalla sua gabbia almeno mezz'ora al giorno. La gabbia dovrebbe essere in un luogo ben illuminato e ventilato.

10

I conigli nani resistono bene al freddo, ma sii molto attento al calore. Non lasciare mai il sole e avere sempre ombra dove puoi rifugiarti .

11

Se vedi che le unghie e i denti crescono troppo anche se li indossi, vai dal veterinario per farli tagliare, in quanto potrebbe essere ferito.