Come trascorrere del tempo di qualità con i miei figli

Il tempo che trascorriamo con i nostri figli è decisivo per il loro sviluppo. Nonostante il ritmo di vita che conduciamo e la difficoltà nel conciliare la vita familiare e lavorativa, dobbiamo dedicare il tempo che meritano. Ma non si tratta di stare con loro e punto, è che il tempo che trascorriamo con loro genera collegamenti che contribuiscono al loro futuro, quindi spieghiamo come trascorrere del tempo di qualità con i vostri figli .

Passi da seguire:

1

Se nel loro ambiente familiare percepiscono di essere amati e stimati, impareranno a credere in se stessi e ad essere autonomi, dobbiamo dire loro quanto siamo felici per tutte quelle cose che fanno bene e, naturalmente, esprimere il nostro affetto con qualcosa di semplice come un bacio o un abbraccio.

2

Il gioco è essenziale perché aiuta a sviluppare la tua immaginazione e ti aiuta ad acquisire nuove abilità. Per trascorrere del tempo di qualità con un bambino possiamo partecipare ai loro giochi, lasciare che prendano l'iniziativa e insegnarci, saranno felici e ci aiuteranno a conoscerli meglio.

3

Fare delle attività quotidiane un gioco è fantastico per far partecipare i nostri bambini e sentirsi protagonisti, in questo modo assumono piccole responsabilità, il divertimento rende l'apprendimento molto più efficace.

4

Interagire con altri bambini, ad esempio nel parco, sviluppa le capacità psicomotorie e stimola il linguaggio; È preferibile non intervenire direttamente, ma possiamo spiegare come affrontare situazioni diverse, come una disputa in un gioco o regole di condotta, come rispettare un turno.

5

Inoltre, non dimenticare le attività fuori casa. Possono essere attività culturali, generare interesse per la musica o l'arte. Andare in un museo o in biblioteca, facendoli partecipare alla scelta dell'attività e chiedere in seguito se gli è piaciuto e perché.