Come usare l'anello di Claddagh - te lo diciamo

L'anello di Claddagh è uno degli anelli di fidanzamento più comunemente acquisiti negli ultimi tempi a causa del significato culturale celtico. Infatti, oggi è ancora usato non solo per l'impegno, ma anche per l'amore per questa antica cultura o per ciò che simboleggia il Claddagh.

Se hai familiarità con questo anello, potrebbe sembrare che possa essere utilizzato in diversi modi, a seconda di cosa vuoi interpretare. Ecco perché in questo articolo spiegheremo tutto ciò che devi sapere su come utilizzare l'anello di Claddagh .

Storia dell'anello di Claddagh

Ci sono diverse leggende sull'origine di questo anello. Tuttavia, si ritiene che il vero sia il seguente. Circa 300 anni fa, nel diciassettesimo secolo, un uomo di nome Richard Joyce viaggiò in India in cerca di lavoro, desiderando sposare la sua amata al suo ritorno. Tuttavia, la nave che stava viaggiando in direzione dell'India fu catturata. Di conseguenza, Joyce fu venduta come schiava di un musulmano algerino che era impegnato nell'oreficeria, un mestiere che alla fine Joyce imparò in cattività.

Con lui, ha trascorso 14 anni fino a quando non è stato liberato grazie a re Guglielmo III. Il gioielliere musulmano gli aveva tributato tanto rispetto, che offrì metà della sua fortuna e la mano di sua figlia se fosse rimasto con lui. Ma Joyce ha rifiutato; Voleva tornare dalla sua amata e, infine, sposarla. Durante tutti quegli anni, Joyce non aveva smesso di amare il suo compagno, ed è per questo che in un piccolo villaggio di pescatori chiamato Claddagh, situato sulla costa occidentale dell'Irlanda, ha progettato questo anello per la sua fidanzata: un anello che simboleggiava l'amore vero amore eterno.

Significato dell'anello di Claddagh

L'anello di Claddagh è formato da una corona e due mani che reggono un cuore. Le mani rappresentano l'amicizia, il cuore dell'amore e la lealtà della corona. Ecco perché l'anello di Claddagh è considerato il simbolo celtico dell'amore per eccellenza.

A causa del suo significato romantico, è molto comune trovare questo anello oggi come un gioiello. Questo perché viene solitamente utilizzato come anello di fidanzamento o matrimonio. In sostanza, l'anello di Claddagh simboleggia il vero amore e l'amicizia eterna.

Posizioni dell'anello di Claddagh

Precedentemente, nella cultura celtica, la posizione dell'anello era altamente simbolica. Infatti, oggi ci sono molte persone che continuano a mettere l'anello in una certa posizione, rispettando il simbolismo originale. Qui ti mostreremo cosa significa ogni posizione dell'anello di Claddagh:

Mano destra

Generalmente, l'anello di Claddagh era usato sull'anulare della mano destra quando non eri ancora sposato. A seconda di dove punta il cuore, potrebbe simboleggiare due cose:

  • Con il cuore fuori : mettendolo nella mano destra, originariamente indicato che eri single e pronto a sposarsi, ma che non avevi ancora trovato la persona giusta per questo.
  • Con il cuore verso l'interno : se, d'altra parte, eri in una relazione con qualcuno, la cosa ideale era mettere l'anello in questo modo.

Mano sinistra

D'altra parte, l'anello di Claddagh veniva posto sull'anulare della mano sinistra una volta che aveva contratto il matrimonio o era fidanzato. A seconda di dove sta puntando il cuore, il messaggio potrebbe essere diverso:

  • Con il cuore fuori : quando uno era fidanzato, sebbene non ancora sposato, l'anello era usato in questo modo.
  • Con il cuore verso l'interno : una volta sposati, il cuore si volgeva verso l'interno nella mano sinistra. Infatti, durante la cerimonia, l'anello di Claddagh è stato girato dall'esterno verso l'interno.

Anelli di Claddagh per gli uomini

Sebbene gli anelli di Claddagh fossero tradizionalmente progettati per l'uomo da consegnare alle donne, gli anelli di Claddagh per gli uomini ora possono essere acquistati facilmente. Il suo design, rispetto a quello delle donne, è molto più semplice di norma, sebbene includa l'incisione del famoso simbolo di Claddagh.

Dove comprare l'anello di Claddagh

Se stai pensando di ottenere un anello di Claddagh per il tuo ragazzo o la tua ragazza, dovresti sapere che, sfortunatamente, non tutti i gioiellieri lo avranno. Per quello che puoi, o passa attraverso i gioielli della tua zona e chiedi o vai nei siti di shopping online, come Amazon, Etsy o Ebay, oppure opta per siti web creati appositamente per la vendita di questo tipo di anelli.

Se ti è piaciuto questo articolo su come usare l'anello di Claddagh, potresti essere interessato anche a quest'altro riguardo ai simboli celtici e al loro significato ancestrale.