Qual è la differenza tra calore e temperatura

Nella nostra vita quotidiana è molto comune confondere concetti che sono stati associati nel corso della storia, come il calore e la temperatura . Sono concetti che hanno mescolato il loro significato in qualche modo usandoli con totale normalità, tuttavia hanno differenze abbastanza importanti. Se sei curioso, ti mostriamo qual è la differenza tra calore e temperatura .

Passi da seguire:

1

Ciò che è noto come calore è la forma di energia che viene trasmessa o trasferita tra diversi corpi che si trovano a temperature diverse. Tuttavia, in termodinamica, il calore è semplicemente il trasferimento di energia. D'altra parte, la temperatura sarebbe la misura del calore di un corpo . Pertanto, è solo una misura dell'energia molecolare, mentre il calore è l'energia dello spostamento delle molecole di un elemento.

2

Considerando quanto sopra, il calore è il fattore responsabile dell'aumento o della diminuzione della temperatura di un corpo.

3

Quando il calore entra in un corpo, si verifica il riscaldamento . Allo stesso modo, quando esce, si verifica il raffreddamento. Quindi, va notato che anche gli oggetti più freddi hanno calore, perché la verità è che all'interno, gli atomi si muovono anche, più piccoli o più grandi.

4

Inoltre, si dovrebbe anche notare che anche le dimensioni sono importanti. Se l'oggetto è più grande, avrà più calore. Ad esempio, se prendiamo un bicchiere e un secchio d'acqua, è possibile che entrambi abbiano la stessa temperatura. Tuttavia, il secchio d'acqua avrà più calore perché ha molta più acqua del vetro e quindi, più energia termica totale.

5

Se prendiamo due oggetti con la stessa temperatura e li mettiamo in contatto, non otterremo alcun trasferimento di energia, perché l'energia media delle loro particelle è esattamente la stessa. Tuttavia, se la temperatura di uno di questi oggetti è considerevolmente più alta, possiamo essere certi che ci sarà un trasferimento di energia da quell'oggetto che presenta più temperatura all'altra.