Come sapere se il mio gatto ha i calcoli alla vescica

Uno dei problemi più frequenti nei gatti è la formazione di pietre, colloquialmente conosciute come "pietre" nella vescica o in altri punti del tratto urinario. Anche se a prima vista sembra non avere grande importanza, è una malattia che può avere conseguenze molto gravi e dolorose, come l'ostruzione. Per aiutarti a rilevarlo in tempo, in .com spieghiamo come sapere se un gatto ha i calcoli alla vescica.

Conoscere i fattori di rischio.

L' abbondante consumo di acqua riduce la formazione di cristalli che, una volta uniti, finiscono per formare le pietre, che è più comune nei gatti che non hanno accesso continuo all'acqua.

D'altra parte, a causa della struttura del tratto urinario, le ostruzioni sono più frequenti nei maschi che nelle femmine, specialmente se sono state castrate .

Malattie associate

Alcune malattie, come infezioni del tratto urinario e iperadrenocorticismo o malattia di Cushing, possono aumentare il rischio di calcoli alla vescica.

Guarda come urina il tuo gatto

Il primo sintomo che può essere rilevato è la pollachiuria, il che significa che il gatto urina piccole quantità molte volte al giorno . A volte puoi vedere che il gatto fa uno sforzo quando cerca di urinare.

Esamina l'urina

Se ne hai la possibilità, guarda l'aspetto delle urine. Se è rossastro potrebbe indicare la presenza di sangue, che è spesso correlato alle pietre.

sfondo

Se il tuo gatto ha mai avuto calcoli, è probabile che li avrà di nuovo. Per prevenirlo, si raccomanda di dare per vita un mangime specifico per gatti con problemi urinari, che troverete nei veterinari e nei negozi specializzati.

Il veterinario

Se hai osservato uno dei sintomi sopra riportati, dovresti portare il tuo gatto dal veterinario. Un'analisi delle urine può rilevare la presenza di cristalli e un ultrasuono può localizzare la pietra (o le pietre) e valutarne le dimensioni.