Quali sono gli strati della Terra

Pensavi che il nostro pianeta fosse una semplice massa di terra? Bene, è qualcosa di molto più complesso di così, perché ciò che è la nostra casa ha sia livelli interni che esterni che gli conferiscono alcune delle sue qualità particolari, molte delle quali sono essenziali per la nostra sussistenza.

Se ti stai chiedendo quali sono gli strati della Terra attenti, perché in questo articolo di .com li spieghiamo in dettaglio.

Due tipi di strati sulla terra

La prima cosa di cui dobbiamo essere chiari prima di spiegare dettagliatamente quali sono gli strati della terra è che sono suddivisi in due tipi: strati interni, quelli che sono all'interno della stessa massa del pianeta e strati esterni, responsabili in gran parte della nostra evoluzione e sussistenza sulla Terra.

Strati interni della Terra

La geosfera è lo strato interno della Terra, che si estende dalla superficie del pianeta alla parte interna di esso, è composta da 3 parti:

La corteccia

È lo strato più esterno della geosfera, la sua struttura è rigida perché è costituita da rocce, tuttavia è uno strato fragile se la confrontiamo con le due interne. Lo stesso può essere rotto con conseguente fenomeno naturale che conosciamo bene: terremoti.

Il mantello

Ha uno strato sia interno che esterno, che hanno una temperatura elevata. Nello strato interno del mantello troviamo materiali come il magnesio, il silicio o l'ossigeno, mentre quello esterno è composto principalmente da minerali solidi.

Il nucleo

Ha anche un livello interno e uno esterno. Il nucleo interno è lo strato più profondo della terra, una massa allo stato solido che è sospesa nel centro del nucleo esterno, che è formato da un liquido che si trova a temperature molto elevate.

Strati esterni della Terra

Gli strati esterni della terra sono costituiti da:

L'idrosfera

È formato dall'acqua presente nel nostro pianeta in uno qualsiasi dei suoi stati, sia esso solido o liquido. Come probabilmente saprai, la maggior parte dell'acqua della Terra è nel mare, anche se la troviamo anche nei fiumi e nei laghi che compongono il nostro vasto pianeta.

Questo strato della Terra è di grande importanza, perché tutti gli esseri viventi che abitano il pianeta ne hanno bisogno per il loro sviluppo e sussistenza.

L'atmosfera

È lo strato più esterno del pianeta che è composto principalmente da azoto e ossigeno insieme ad altri gas in una proporzione minore. È grazie a questo strato che possiamo respirare normalmente, quindi è anche considerato che sia stato fondamentale per l'evoluzione delle specie che abitano la Terra, compresa la nostra.

È composto da:

  • Troposfera, lo strato più vicino alla superficie della terra.
  • La stratosfera, i suoi gas formano strati, uno dei più importanti di questo gruppo è lo strato di ozono.
  • Mesosfera, si estende tra i 50 e gli 80 chilometri di altitudine.
  • Termosfera, questo è lo strato in cui operano le navette spaziali.
  • Exosphere, l'ultimo strato del nostro pianeta.