Quali sono i generi giornalistici

Un genere giornalistico è la forma letteraria usata da un giornalista per scrivere le notizie che fa durante la sua giornata lavorativa. Le sezioni dei giornali, ad esempio, sono composte da diversi generi giornalistici. Attento al seguente articolo in cui indica quali sono i principali generi giornalistici che sono classificati in generi informativi e di opinione.

News Generi giornalistici

In questa sezione, tutti gli articoli giornalistici che forniscono informazioni così come sono ricevuti sono classificati. Cioè, trasmettono dati e fatti concreti. In essi l'informazione deve essere espressa nel modo più oggettivo possibile. Sono classificati all'interno della sezione informazioni:

  • Le notizie contengono la storia di un'informazione. Dovrebbe spiegare cosa è successo, a chi, come è successo, dove, quando è successo e perché.
  • Il rapporto informativo è quell'informazione in cui può essere fatta una storia più letteraria delle informazioni. Questo genere si basa su informazioni che una volta erano notizie, ma cerca di approfondire l'impatto che questa notizia ha avuto sulla società. È più ampio delle notizie
  • D'altra parte, l' intervista è un genere informativo che ha il formato domanda-risposta. Attraverso domande specifiche su uno o più argomenti di notizie, una figura pubblica espone al giornalista le sue esperienze o opinioni.

Pareri dei generi giornalistici

I generi di opinione sono quelli usati dalla stampa per dare la particolare visione di un giornalista o di una figura pubblica su un tema attuale. Qualsiasi opinione che viene esposta deve essere motivata. Qui vale la pena usare la prima persona. I generi giornalistici di opinione sono l'editoriale, la lettera per l'editore, l'articolo di opinione, la colonna e il critico.

  • L' editoriale è una pubblicazione ideologica realizzata dai media. Di solito non è firmato perché il suo contenuto è collegato a ciò che i media pensano di un argomento caldo.
  • La lettera al direttore è un genere di opinione ma non scritta dal giornalista, ma i lettori stessi sono in contatto con i media per esprimere il loro punto di vista su un argomento. Ha il formato di una lettera in cui viene presentato l'interlocutore e vengono spiegate le ragioni per l'invio della lettera.
  • L' articolo di opinione è un testo espositivo o argomentativo su un argomento specifico. In generale, gli articoli di opinione sono solitamente scritti da collaboratori dei media, persone esterne ai media ma che hanno un certo prestigio nella società.
  • La colonna Viene utilizzato per lo stesso scopo dell'articolo di opinione e ha la stessa struttura. La differenza è che ha una periodicità specifica, ad esempio, può essere pubblicata ogni settimana.
  • Infine, la critica viene utilizzata per valutare un lavoro esposto al pubblico, può essere un pezzo di musica, un concerto o un'esibizione. Consiste in un titolo, un file tecnico dell'articolo da criticare e l'opinione del giornalista a riguardo.