Quali sono i numeri primi

I numeri primi sono uno dei componenti di base della matematica . Alcune persone li memorizzano, altre persone dedicano un grande potere del loro cervello per calcolare numeri primi sempre più grandi. I numeri primi sono un concetto abbastanza semplice e facile da capire con un minimo di comprensione in matematica. Quindi se vuoi imparare quali sono i numeri primi, non dimenticare di leggere questo articolo da.

Quali sono i numeri primi?

Fondamentalmente, un numero primo è un numero naturale che ha solo due divisori o fattori : 1 e lo stesso numero. Cioè, il numero che può essere diviso per uno e per lo stesso numero è primo.

Il primo numero primo è 2, e ci sono 25 numeri primi tra 1 e 100, sono: 2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 19, 23, 29, 31, 37, 41, 43, 47, 53, 59, 61, 67, 71, 73, 79, 83, 89 e 97.

Vediamo un semplice esempio:

Come abbiamo detto, il 2 è primo perché può essere diviso rispettivamente di 1 e 2. Quindi è 3 (può essere diviso da solo e da 1, ma non da 2) e 5 (può essere diviso da solo e da 1, ma non da 2, né da 3, né da 4).

Ora, perché 4 non è un numero primo? Molto facile, perché il 4 può essere diviso da solo, da 1, ma anche da 2 poiché 4/2 = 2 e quindi non soddisfa la caratteristica che lo renderebbe un cugino.

La proprietà per cui un numero è primo (di nuovo, la capacità di essere solo divisibile per 1 da solo) è conosciuta come primalità . Come curiosità dovresti sapere che tutti gli unici numeri primi sono dispari tranne il 2, questo è abbastanza ovvio dato che dal 4 tutti possono essere divisi, almeno 2 per essere pari.

Tabella dei numeri primi fino a 100

La seguente tabella di 10 x 10 indica i "cugini" inferiori a 100.

Storia dei numeri primi

Ci sono alcune prove - non smussate - che parlano di indicazioni che l'uomo era già a conoscenza dei numeri primi circa 6000 anni fa. Tuttavia, la prima prova inconfutabile della conoscenza dei numeri primi risale a circa 300 anni prima di Cristo e può essere trovata negli "Elementi" di Euclide, dove questo saggio definisce i numeri primi e i commenti che, oltre agli infiniti esistenti, indicano anche il minimo comune multiplo e persino creato un modo per determinare questo valore in qualcosa che divenne noto come "algoritmo di Euclide".

fattori

I numeri primi sono utili per trovare i fattori di qualsiasi numero naturale. Un fattore è il numero in cui un numero naturale può essere diviso. Pensa a questo come "è divisibile per". esempio:

I fattori di 14 sono 14, 7, 2, 1, poiché 2 x 7 = 14 e 1 x 14 = 14.

I fattori nei numeri primi

Attualmente, la comunità matematica è incline a non considerare 1 nella lista dei numeri primi. Questo è stato già definito da una convenzione in cui cerchiamo di sottolineare che i numeri primi hanno solo due fattori, il numero stesso e 1. Pertanto, 1 non è considerato un numero primo, dal momento che ha solo un fattore, 1.

Ma questo non è sempre stato il caso, infatti fino al XIX secolo, i matematici lo consideravano un cugino. Molte opere matematiche sono ancora valide nonostante si consideri 1 come numero primo come diversi elenchi di numeri primi pubblicati che iniziano con 1.

Primo numero di factoring

I numeri primi hanno molte applicazioni nella matematica avanzata, specialmente quando sono usati come fattori di altri numeri . I numeri che non sono numeri primi possono essere divisi in fattori primi. Ad esempio, i fattori di 12 in 4 x 3 possono essere suddivisi in fattori primi come questo, 2 x 2 x 3.

crittografia

I numeri primi hanno molteplici usi nelle teorie matematiche, ma hanno anche un lato pratico. I numeri primi sono utilizzati in crittografia, in un'applicazione, aiutano a mantenere le transazioni su Internet e altre operazioni informatiche sicure.